Per qualsiasi imprenditore, indipendentemente dal modello di business, la formazione continua e l’acquisizione di nuove skills sono un requisito fondamentale per migliorare le proprie abilità e sfruttare le proprie conoscenze in modo da aumentare le vendite e generare più fatturato.
Insomma, allargare il proprio bagaglio culturale e imparare nuove abilità è la chiave per ottenere risultati migliori e generare ricchezza.
Proprio per questo motivo, in Brianza Digitale abbiamo realizzato la lista dei 4 titoli da leggere assolutamente se vuoi migliorare i tuoi materiali di Marketing e diventare un imprenditore di successo.
In questa pagina non troverai liste di 10 libri o i classici di Peter Thiel e Simon Sinek: qui scoprirai i manuali scritti dalle più importanti personalità del Direct Response Marketing, le opere che ti trasmetteranno tutto ciò che devi sapere e che ancora non conosci per incrementare i risultati della tua azienda.
Perché questi sono i migliori libri per imprenditori da leggere nel 2024?
Online esistono tanti siti web che, quando si tratta di libri per imprenditori, propongono liste molto lunghe composte da titoli inflazionati e già conosciuti in tutto il mondo.
Per questo motivo, può darsi che ti stia chiedendo cosa rende veramente questi volumi i più adatti per chi desidera fare impresa e creare nuovi business di successo.
Insomma, perché questa non è una lista come tutte le altre?
Ebbene, i motivi sono 3 e sono molto semplici:
- I titoli che ti proponiamo oggi sono traduzioni realizzate da Ibex Edizioni, una casa editrice nota per la qualità e la cura delle sue pubblicazioni, specializzata in testi di Marketing e strategia imprenditoriale.
- I volumi raccolti in questo elenco offrono analisi approfondite, approcci e risorse inedite nel mercato italiano.
- In quanto traduzioni aggiornate dei classici del Direct Response Marketing, trasmettono i concetti e gli insegnamenti dei grandi esperti di questa materia, permettendo ai lettori di riscoprire le tecniche e i segreti delle personalità che hanno segnato per sempre questa industria generando milioni di dollari di vendite.
Vediamo ora nel dettaglio i libri di cui stiamo parlando.
I Migliori Libri per imprenditori del 2024
Scientific Advertising di Claude C. Hopkins
“Scientific Advertising” di Claude C. Hopkins viene considerato come il libro che ha dato alla luce l’advertising moderno.
Qui, l’autore offre tutta la sua conoscenza sulla pubblicità, spiegando in modo dettagliato le sue tecniche più innovative, le basi del copywriting e come utilizzare dei test per misurare l’efficienza di una campagna pubblicitaria.
I principi fondamentali e le strategie basate su osservazioni empiriche condivise in questo volume sono ancora oggi applicabili nel marketing moderno benché siano state realizzare più di 100 anni fa.
La sua capacità di spiegare in modo chiaro e pratico come creare pubblicità efficace rende questo testo indispensabile per chiunque voglia comprendere e sfruttare al meglio le tecniche pubblicitarie più efficaci per promuovere il proprio business.
Ecco alcuni dei punti chiave trasmessi in questo volume:
- La pubblicità deve essere mirata ad un pubblico specifico;
- Le campagne pubblicitarie devono essere scritte in modo chiaro e semplice;
- Chi fa advertising deve imparare a comprendere la psicologia.
Claude Hopkins è stato uno dei padri della pubblicità moderna e uno dei redattori più grandi di sempre.
Nato nel 1866, iniziò la sua carriera come venditore porta a porta ed ebbe il suo esordio nel campo dell’advertising nel 1886, ovvero quando divenne contabile presso la Bissell Carpet Sweeper Company e si improvvisò pubblicitario.
In seguito ai numerosi successi riscossi nell’industria pubblicitaria, nel 1923 decise di scrivere una “guida della pubblicità”, ovvero il titolo di cui stiamo parlando in questo momento.
Il contenuto di questo scritto è il motivo per cui Hopkins viene considerato ancora oggi (a distanza di un secolo) una risorsa inestimabile per chiunque voglia ottenere risultati top in qualsiasi business.
Spentosi all’età di 66 anni nel 1932, Claude C. risulta essere ancora oggi il più grande creatore di pubblicità mai esistito.
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Robert Collier Letter Book di Robert Collier
Se sei un imprenditore e vuoi incrementare sensibilmente i tassi di conversione dei tuoi pezzi, accedere ai materiali di copy che hanno generato introiti per miliardi di dollari è ciò che ti permetterà di affinare la tua tecnica (o le abilità dei tuoi copywriter) e di ottenere questo risultato.
Per raggiungere questo traguardo hai bisogno di conoscere le storie di coloro che hanno scritto questi materiali e, tra tutti, Robert Collier è l’autore a cui dare più attenzione.
Celebre in tutto il mondo per essere ancora oggi (a quasi cent’anni di distanza dalla sua scomparsa) uno dei copywriter più influenti di tutti i tempi e per aver scritto sales letter in grado di vendere per milioni di dollari, il suo lavoro è stato il punto di riferimento per tantissimi scrittori persuasivi di enorme successo, tant’è che milionari del calibro di Jay Abraham e Dan Kennedy sono stati ispirati dalla sua carriera e lo hanno preso come guida.
Tra tutte le sue opere, il Robert Collier Letter Book è probabilmente quella più importante, oltre ad essere il libro più rilevante mai scritto nella storia del copywriting.
Come lo definisce Robert Collier stesso:
“Questo non è un libro di testo pensato per mostrare al principiante come prendere in mano la sua penna o la sua macchina da scrivere e redigere una magistrale epistola indirizzata a qualche cliente immaginario. Al contrario, questo è un testo per l’uomo d’affari che già conosce la teoria del copywriting, ma sta cercando modi più efficaci per metterla in pratica”.
All’effettivo, il Robert Collier Letter Book è una voluminosa raccolta di sales letter persuasive, spiegazioni circa le leve e le strategie di copywriting utilizzate da Collier stesso e dei dietro le quinte imprenditoriali nascosti nelle scelte di Marketing delle aziende da cui sono state impiegate.
Pubblicato per la prima volta nel 1931 questo testo rappresenta ancora oggi un caposaldo per chiunque intenda aumentare la persuasività dei propri materiali di Marketing e incrementare il proprio fatturato.
Che tu sia un imprenditore alle prime armi o un business-man navigato non dovresti farti scappare questo manoscritto e il suo contenuto (tra cui 359 note alla lettura, la prefazione curata dall’autorità n.1 in Italia in materia di copywriting e un intero corso di oltre 5h su copy e persuasione).
Reason Why Advertising di John E. Kennedy
Sei un imprenditore e vuoi realizzare materiali pubblicitari sempre più persuasivi ed efficaci?
Allora devi assolutamente leggere Reason Why Advertising di John E. Kennedy.
Scritto dall’uomo che assieme a Claude Hopkins ha generato alcune delle campagne più influenti di sempre nella storia dell’advertising e del copywriting, questa opera imprescindibile del Marketing a risposta diretta ti permetterà di padroneggiare i concetti che hanno ispirato copywriter, pubblicitari e imprenditori per oltre un secolo.
Non solo, questo libro rivoluzionario ti fornirà anche dei consigli pratici per la creazione di annunci che utilizzano motivi reali per la struttura del copywriting, tutto scritto in una forma comprensibile e semplice che lo rende accessibile anche a chi non ha una grande esperienza in materia.
Considerato un libro rivoluzionario per via della filosofia di marketing che propone, basata sull’impiego di ragioni concrete, in Reason Why Advertising l’autore sostiene che gli annunci che sfruttano motivi efficaci per spingere l’acquisto di un prodotto tendano ad avere risultati migliori rispetto a quelli che si concentrano solo sulla promozione del prodotto stesso.
Questa particolare edizione, l’unica presente nel mercato italiano, contiene anche la storia di John E. Kennedy, Albert Lasker & Claude C.Hopkins, ovvero le tre figure che cambiarono per sempre il mondo del Marketing.
Non perdere occasione di mettere questo testo nella tua libreria e scopri i segreti dei più grandi pubblicitari di tutti i tempi grazie al manoscritto dimenticato che ha lanciato il Marketing in America!
L’Autobiografia di Andrew Carnegie
L’ultimo titolo della nostra lista è la biografia dell’uomo che ha trasformato la sua vita passando dal guadagnare 1,20$ a settimana in una fabbrica di tessuti fino alla vendita della sua Carnegie Steel Company a J. P. Morgan per 480 milioni di dollari: Andrew Carnegie, il primo titano dell’industria americana e l’uomo più ricco della sua epoca.
Quella che vi proponiamo non è l’ennesima biografia di un imprenditore facoltoso, ma è una storia di riscatto senza eguali nel mondo dell’imprenditoria e del business.
Qui Andrew Carnegie racconta in prima persona la storia di una delle leggende imprenditoriali più iconiche di sempre attraverso un viaggio in ascesa terminato con l’exit imprenditoriale più importante della sua epoca.
L’intera autobiografia di Andrew Carnegie è il racconto di un uomo che ha costruito un impero grazie alle proprie capacità personali e al suo fiuto per gli affari partendo dal nulla.
Ciò che rende inestimabile la versione di questo classico proposta da Ibex Edizioni è la possibilità di ottenere due libri al prezzo di uno.
Infatti, oltre all’autobiografia di Andrew Carnegie troverai la traduzione aggiornata del suo saggio più rappresentativo, il Vangelo della Ricchezza, arricchito con oltre 190 note alla lettura e dalla prefazione a cura di Alfio Bardolla in persona: imprenditore dietro alla realtà di formazione più grande d’Europa e autore di 8 libri sul denaro con più di 300.000 copie vendute.
Conclusione
Ci auguriamo che questo articolo ti sia stato d’aiuto nella scelta dei migliori libri per imprenditori da leggere nel 2024.
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