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Ecco come usare il Marketing per Fisioterapisti per avere più appuntamenti e aumentare il tuo fatturato!

Il Marketing per Fisioterapisti è un complesso di tecniche di Marketing Digitale impiegate strategicamente per aumentare la visibilità e l’affluenza dei pazienti in un centro di fisioterapia. 

Al giorno d’oggi pubblicizzare la propria attività in modo efficace e remunerativo (illustrando ai propri potenziali clienti i benefici per cui dovrebbero scegliere la propria attività piuttosto che quella un competitor) è diventato un compito essenziale per qualsiasi professionista.

In questo scenario, comprendere come dirigere tutte le persone che potrebbero richiedere i tuoi servizi verso il tuo studio e allontanarli dai centri di altri fisioterapisti è fondamentale per far crescere il tuo centro e incrementare la tua revenue.

Per questo motivo, abbiamo deciso di creare questa guida completa (e gratuita) per spiegare a tutti gli operatori del settore della fisioterapia non solo come pubblicizzare la propria attività in modo da attrarre nuovi potenziali pazienti e aumentare il fatturato, ma per analizzare anche come diventare lo studio più recensito della zona di appartenenza. 

Arriva alla fine di questo articolo e scoprirai come fare tutto questo senza impattare sul tuo portafoglio e detrarre al 100% il tuo investimento in Marketing Digitale!

Sommario:

Che cos’è il Marketing per Fisioterapisti

Definizione Marketing per Fisioterapisti

Il Marketing per Fisioterapisti è l’insieme di strategie e tecniche di Marketing mirate a promuovere gli studi di fisioterapia, attrarre nuovi pazienti e fidelizzare quelli esistenti.

Indipendentemente dal fatto che tu abbia appena avviato la tua attività o che operi da diverso tempo sul territorio e abbia deciso di crescere, è fondamentale comprendere come implementare e sfruttare le migliori strategie di Marketing Sanitario per informare gli utenti online che cercano soluzioni ai loro problemi e trovare nuovi pazienti.

Infatti, dotarsi di un processo strategico organizzato che individui fattori come il cliente target e le leve più efficaci per spingerlo all’acquisto non solo incrementerà notevolmente il tuo giro d’affari, ma ti consentirà di sfruttare la vasta rete di opportunità di business che ti stanno aspettando dando sollievo a un vasto pubblico di persone.

Detto ciò, non perdiamo altro tempo e vediamo subito come fare Marketing per Fisioterapisti per attrarre più pazienti, incrementare il numero dei tuoi appuntamenti e il fatturato del tuo studio.

Come aumentare il numero di appuntamenti e il fatturato del tuo centro con il Marketing per Fisioterapisti

In quanto attività locale, il tuo studio dovrebbe concentrare i propri sforzi e le proprie risorse su quegli strumenti e quelle piattaforme in grado di catturare l’attenzione degli utenti che effettuano ricerche legate ai tuoi servizi mentre si trovano nella tua area di riferimento.

Insomma, se vuoi aumentare il tuo fatturato e far diventare il tuo studio il più recensito in città, questi sono gli aspetti su cui concentrare la tua attività di Marketing per Fisioterapisti:

  1. Individua il tuo pubblico target;

     

  2. Trova il tuo fattore differenziante;

     

  3. Svolgi attività SEO e ottimizza la tua Scheda Google My Business;

     

  4. Sfrutta il Social Media Marketing.

Adesso vedremo come impiegare al meglio questi asset in una strategia step by step.

4 consigli di Marketing per Fisioterapisti che funzionano

Strategia di Marketing per Fisioterapisti

Identifica il target di riferimento

Il primo passo per aumentare il fatturato del tuo studio grazie al Marketing in Fisioterapia è individuare la fetta di mercato per cui è pensato il tuo servizio.

In un ambiente in cui la concorrenza si fa sempre più agguerrita e farsi notare dai propri clienti ideali diventa sempre più difficile, trovare un modo per differenziarsi dai competitor è la strategia vincente per ottenere un vantaggio competitivo in uno scenario già saturo di opzioni.

Non solo, infatti, questa tattica permette anche di creare materiali di Marketing e contenuti pertinenti più efficaci in grado di rivolgersi a un target specifico con determinati bisogni e problemi, presentandosi come la soluzione migliore tra quelle disponibili.

Individuare il proprio pubblico di riferimento è la base per realizzare una strategia di Marketing per Fisioterapisti efficace.

Per raggiungere questo traguardo è necessario realizzare la Buyer Persona del proprio studio, ossia un’identikit del proprio cliente ideale.

Sappi che abbiamo già affrontato questo argomento precedentemente e quindi non ti spiegheremo in questa sede come creare il profilo di cui ti abbiamo appena parlato.

Ti invitiamo comunque a leggere l’articolo che abbiamo scritto a riguardo cliccando sul pulsante che trovi qui sotto!

Individua la tua Unique Selling Proposition, il tuo fattore differenziante!

La Unique Selling Proposition (USP) è il fattore che rende il tuo studio unico rispetto a quello dei competitor.

Come spiegato poco fa, individuare un elemento con cui differenziarsi dalla concorrenza è fondamentale per ottenere un vantaggio competitivo e realizzare materiali pubblicitari più efficaci e persuasivi.

In questo ambito, la USP gioca un ruolo fondamentale perché mette il tuo studio in una condizione di superiorità rispetto agli altri professionisti.

Si tratta di un vantaggio da non sottovalutare, in quanto mette il tuo centro in una posizione che non otterrebbe altrettanto facilmente.

Tutto (o quasi) può essere utilizzato come Unique Selling Proposition!

Hai studiato una tecnica particolare che porta rapido sollievo ai clienti? 

Hai più di 100 pazienti soddisfatti e hai accumulato un gran numero di recensioni positive? 

Trova il tuo fattore differenziante e impiegalo nella tua comunicazione con il paziente per realizzare messaggi di Marketing persuasivi che andranno ad aumentare l’efficacia delle tue campagne pubblicitarie.

Implementa la SEO e ottimizza la Scheda Google My Business del tuo centro di fisioterapia

La Search Engine Optimization (SEO) è una sottocategoria del Marketing Digitale che permette di migliorare il posizionamento di un sito web tra i risultati di un motore di ricerca.

Per i fisioterapisti (e tutte le altre attività locali) la SEO rappresenta un asset formidabile per ottenere clienti in modo quasi gratuito.

Devi sapere infatti che secondo NetStrategy.it, i lead ottenuti tramite la SEO costerebbero in media fino al 61% in meno dei contatti raggiunti attraverso metodi di Marketing tradizionale.

Inoltre, grazie alla SEO la tua attività ha a disposizione uno strumento completamente gratuito che, se utilizzato in modo strategico e ottimizzato in maniera efficiente, può attrarre continuamente nuovi clienti alla porta.

Stiamo parlando della Scheda Google My Business.

Ottimizzare Google My Business per la tua attività (in combinazione con un sito web SEO oriented e all’impiego di una strategia di Content Marketing) consentirà al tuo studio di dominare i risultati di ricerca correlati alle parole chiave più usate all’interno della tua nicchia e per le ricerche legate al tuo servizio.

Su un orizzonte temporale medio-lungo, questa strategia ti permetterà di ottenere risultati migliori rispetto alla concorrenza, dandoti la possibilità di comparire come primo risultato su Google Maps e di massimizzare così l’efficienza della tua presenza online.

Infine, se utilizzata a dovere all’interno di una strategia di Referral Marketing, la Scheda Google My Business del tuo studio rappresenta l’asso nella manica che cercavi per diventare il centro più recensito della tua città e favorire il passaparola, mostrando agli interessati la vasta disponibilità di recensioni provenienti da clienti soddisfatti.

Immagina di essere un possibile utente online alla ricerca di un fisioterapista e di imbatterti in uno studio che, oltre a disporre di una Scheda Google My Business ben curata e ricca di informazioni, presenta centinaia di commenti positivi e di valutazioni a 5 stelle.

Non ti sentiresti rassicurato e invogliato a fissare un appuntamento?

Questo profilo non solo funge da vetrina virtuale per la tua attività commerciale e permette di migliorare la visibilità del tuo business, ma ti consente (in un mercato come quello nostrano dove  il 90% dei consumatori si affida alle recensioni online prima di effettuare un acquisto) di stabilire credibilità e fiducia, rendendoti direttamente visibile a chi cerca il tipo servizio offerto dal tuo studio. 

Vorresti scoprire nel dettaglio quali benefici puoi ottenere ottimizzando in ottica SEO il sito web della tua attività e quali risultati ti aspettano se deciderai di dominare le ricerche della tua zona legate alla fisioterapia? 

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Sfrutta i benefici del Social Media Marketing

Il Social Media Marketing è una branca del Marketing Digitale che utilizza i Social Media per promuovere i prodotti e i servizi di un’azienda.

Al giorno d’oggi, per i fisioterapisti e gli altri professionisti sanitari, utilizzare i Social Network è ormai diventato un must per allargare le dimensioni del proprio parco clienti e aumentare l’efficacia della propria strategia di Lead Generation.

Devi sapere infatti che le piattaforme Social più conosciute (come Facebook, LinkedIn e Instagram) rappresentano un’opportunità per raggiungere un pubblico vasto, in continua espansione e non solo. 

Infatti, l’impiego di un profilo aziendale sempre attivo e ben curato può essere utile soprattutto per accrescere la visibilità di un marchio (o di uno studio), trasmettendo autorità ed elevando le probabilità di attrarre nuovi pazienti alla porta.

Infine (come abbiamo spiegato nel nostro articolo sulla Lead Generation B2B) i Social Network permettono alle imprese di ottenere una comunicazione bidirezionale, facilitando le interazioni dirette con i potenziali clienti e dando la possibilità di:

  • rispondere a domande,

     

  • condividere contenuti rilevanti,

     

  • partecipare a discussioni di settore

     

  • e costruire relazioni di fiducia

… tutte azioni di Marketing in grado di convertire i follower in Lead qualificati.

Ti piacerebbe raggiungere con precisione chirurgica i lead più inclini all’acquisto trasformando i tuoi profili social in un asset capace di incrementare il numero dei tuoi appuntamenti, farti apparire come un’esperto del settore e di aumentare la tua revenue?

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F.A.Q.

Per fare pubblicità ad uno studio di fisioterapia, è fondamentale utilizzare una combinazione di tecniche di Marketing Digitale, tra cui la SEO, l’ottimizzazione di Google My Business, il Social Media Marketing e la creazione di una USP convincente.

Queste strategie, mirate e ben implementate, possono aumentare la visibilità e l’affluenza dei pazienti, portando a un incremento del fatturato.

Trovare clienti per uno studio di fisioterapia richiede una strategia di Marketing ben definita.

Identificare il target di riferimento, creare una USP convincente, ottimizzare la presenza online attraverso la SEO e Google My Business, e utilizzare i Social Network in modo efficace sono tutti elementi chiave per attirare nuovi pazienti e fidelizzare quelli esistenti.

Scopri come incrementare il numero dei tuoi appuntamenti detraendo al 100% il tuo investimento in Marketing Digitale!

Ora conosci tutto ciò che hai bisogno di sapere su come attrarre nuovi pazienti nel tuo studio grazie al Marketing per Fisioterapisti.

Come hai avuto modo di vedere in questo articolo, esistono svariati strumenti con cui puoi migliorare le prestazioni del tuo studio e aumentare il suo giro d’affari, tutto ciò che devi fare è agire e seguire i consigli che ti abbiamo appena mostrato.

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Insieme accresceremo il numero degli appuntamenti nella tua agenda e la tua revenue facendo diventare il tuo centro la prima scelta di chi cerca un fisioterapista nella tua zona (dandoti la possibilità di detrarre al 100% il tuo investimento in Marketing)!