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Marketing per Psicologi: Scopri Come Attrarre Nuovi Pazienti Detraendo al 100% i Costi in Pubblicità!

Benvenuto in questa guida sul Marketing per Psicologi!

Qui troverai tutto ciò che devi sapere su come realizzare una strategia efficace per riempire di nuovi pazienti il tuo studio e incrementare il tuo fatturato detraendo al 100% il tuo investimento in Marketing Digitale.

Si tratta di informazioni dal valore inestimabile frutto di un lavoro durato decenni e portato avanti su 3 continenti diversi da parte del team di Brianza Digitale, il quale ha operato in diverse industrie e oggi mette a tua disposizione tutta la sua expertise.

Sommario:

Buon proseguimento!

Che cos’è il Marketing per Psicologi

Che cos'è il Marketing per Psicologi

Il Marketing per Psicologi rappresenta quell’insieme di strategie, tecniche e strumenti utilizzati dai professionisti del settore per fare pubblicità al proprio studio e promuoversi.

Si tratta di un’attività che (vista soprattutto la concorrenza presente al giorno d’oggi) è diventata indispensabile per qualsiasi operatore che desideri attrarre nuovi pazienti e incrementare il proprio fatturato.

Se anche tu desideri raggiungere questo traguardo devi partire dal presupposto che affidarsi esclusivamente al passaparola per trovare nuovi clienti rappresenta un metodo insufficiente e dall’efficacia limitata (indipendentemente da quanto tempo operi in questa industria).

Viviamo in un’epoca in cui la competizione si gioca principalmente online, sui motori di ricerca e sui social media, luoghi dove i tuoi possibili pazienti cercano attivamente servizi di psicologia e sono costantemente esposti a un’infinità di annunci pubblicitari per i quali hanno sviluppato una sorta di difesa immunitaria

Proprio per questo motivo, comprendere come fare Marketing per Psicologi è diventato fondamentale per raggiungere nuovi pazienti e fidelizzare quelli esistenti dato che ti permetterà di trovare con più facilità gli utenti che hanno bisogno dei tuoi servizi e che sono disposti a contattarti.

Tuttavia, limitare i benefici del Web Marketing per Psicologi alla Lead Generation è un errore, dato che il suo potenziale è molto ampio e comprende una serie di vantaggi che molto spesso non vengono presi in considerazione.

Vediamoli assieme.

I Vantaggi del Web Marketing per Psicologi: Che Benefici Può Ottenere il Tuo Studio?

Vantaggi del Marketing per Psicologi

Ecco alcuni dei principali vantaggi del Marketing per Psicologi:

1) Costruzione di una reputazione professionale: tramite la condivisione di testimonianze e casi studio è possibile mettere in mostra la propria competenza e i propri successi professionali, fattore essenziale per costruire fiducia e credibilità. 

2) Incremento della Fedeltà dei Clienti: una strategia efficace può aiutare a fidelizzare i pazienti esistenti dato che comunicazioni regolari attraverso newsletter, blog e social media mantengono i contatti informati e coinvolti.

Inoltre, la fidelizzazione dei clienti non solo porta a un maggior numero di ritorni, ma può anche incrementare le referenze personali, migliorando ulteriormente la reputazione e il successo a lungo termine dello studio.

3) Miglioramento della comunicazione con i clienti: il Marketing Digitale offre strumenti per migliorare la comunicazione con i clienti, fornendo canali che permettono agli psicologi di rimanere in contatto e fornire informazioni utili e aggiornamenti.

Una comunicazione costante e di qualità aiuta a mantenere l’interesse dei clienti e a costruire relazioni durature, rappresentando anche un’opportunità per mostrare competenza e offrire supporto, migliorando l’esperienza complessiva di chi usufruisce del servizio.

4) Educazione del Pubblico: il Marketing per Psicologi offre l’opportunità di educare il pubblico sui vari aspetti della salute mentale creando e condividendo contenuti educativi capaci di sensibilizzare le persone su temi importanti.

Educare il pubblico contribuisce a una maggiore consapevolezza e comprensione della psicologia, riducendo lo stigma associato ai problemi di salute mentale e creando un ambiente più accogliente per chi potrebbe cercare aiuto.

5) Networking: Il Marketing Digitale non è utile solo per raggiungere i pazienti, ma anche per connettersi con altri professionisti.

Infatti, partecipare a forum, gruppi di discussione e collaborare con altri esperti del settore può aprire nuove opportunità di collaborazione.

Il networking professionale aiuta a mantenersi aggiornati sulle ultime tendenze e pratiche nel campo della psicologia portando avanti uno scambio di conoscenze che può migliorare sensibilmente la qualità dei servizi offerti e stimolare la crescita professionale.

Strategia di Marketing per Psicologi: Riempi la Tua Agenda e Incrementa il Tuo Fatturato

Dopo aver visto quali sono i vantaggi che aspettano il tuo studio, è arrivato il momento di vedere quali sono gli step necessari per realizzare una strategia efficace con cui aumentare il numero dei clienti e incrementare il fatturato del tuo studio.

1) Individua il tuo cliente ideale e costruisci la tua Buyer Persona

Il primo passo per un piano efficace risiede nella creazione del profilo del tuo “paziente ideale”, che in gergo tecnico definiamo Buyer Persona

Comprendere e individuare le caratteristiche che dovrebbe possedere idealmente un soggetto per essere in linea con i tuoi servizi è necessario non solo per incrementare l’efficienza della tua strategia, ma per aumentare anche le chance di successo del tuo investimento.

Hai una qualche specializzazione che ti permette di dare particolare sollievo a un determinato gruppo di persone come bambini, adolescenti o coppie?

Hai già ottenuto buoni risultati lavorando con scuole o ambienti di lavoro?

Riuscire a definire questo identikit in maniera precisa e il più approfondita possibile (determinando anche dettagli come le piattaforme su cui è più probabile individuare i suoi intenti di ricerca) ti permetterà di creare contenuti e materiali pubblicitari più persuasivi capaci di attirare con maggiori probabilità nuove opportunità di business per il tuo studio.

Purtroppo non possiamo spiegare tutto ciò che dovresti sapere sull’argomento in questa sede, dato che andremmo fuori contesto e ci dilungheremmo troppo.

Tuttavia, devi sapere che abbiamo creato una guida approfondita sull’argomento e che può reperire tutte le informazioni di cui hai bisogno cliccando sul pulsante che trovi qui sotto.

2) Intercetta le ricerche online degli utenti e diventa la prima scelta per chi cerca uno psicologo nella tua zona

Dopo aver creato la Buyer Persona del tuo studio e aver individuato le caratteristiche che dovrebbe possedere il tuo pubblico target, è arrivato il momento di intercettarlo e di portarlo nel tuo studio.

Nel caso in cui dovessi chiederti come ottenere questo risultato non preoccuparti, perché devi sapere che puoi sfruttare il volume di ricerche organiche effettuate ogni giorno da chi cerca psicologi nella propria zona o argomenti legati alla psicologia attraverso tre soluzioni da utilizzare simultaneamente:

  • Google My Business: si tratta di un asset completamente gratuito che il motore di ricerca omonimo mette a disposizione delle aziende e dei liberi professionisti per esporre un’attività e attirare più persone verso la propria sede.

    All’effettivo, ottimizzare la scheda Google My Business della propria attività significa dotarsi di un portale aggiuntivo che, senza la necessità di ulteriori investimenti, ti metterà nelle condizioni di acquisire nuovi pazienti per il tuo studio mostrando servizi, recensioni e rispondendo alle domande più frequenti.

    Al contrario, non disporre di questo profilo e non ottimizzarlo in maniera strategica non solo rappresenta una perdita per la tua attività ma un vero e proprio ostacolo per il tuo processo di Lead Generation.

    Infatti questa mancanza impedisce al tuo studio di competere sullo stesso livello dei tuoi colleghi attivi online in un momento storico dove parole chiave come “psicologo vicino a me”, una ricerca qualsiasi che potrebbe essere portata avanti da chi è interessato ad iniziare un percorso di psicoterapia, sfiorano le 5000 ricerche mensili.

    Immagina quanti nuovi pazienti potresti attirare nel tuo studio posizionando la tua scheda in prima posizione per questa keyword nella tua zona di riferimento.

    Se sei interessato a saperne di più su come ottimizzare Google My Business per la tua attività in modo tale da incrementare il numero dei tuoi pazienti e la revenue del tuo studio, leggi la guida che abbiamo messo a tua disposizione cliccando sul pulsante che trovi qui sotto.

    Al suo interno troverai tutte le informazioni di cui hai bisogno per sfruttare al meglio questa nuova opportunità! 
  • Content Marketing: portare avanti la realizzazione di contenuti informativi di valore capaci di rispondere alle domande degli utenti e di chiarire ogni loro dubbio ti permetterà di ottenere numerosi vantaggi.

    Di fatto, una strategia di Content Marketing ben realizzata aumenterà la visibilità online del tuo studio, dato che ti esporrai maggiormente agli utenti online alla ricerca di informazioni su temi correlati alla salute mentale.

    Inoltre, costruire contenuti di questo genere permette di generare fiducia e autorevolezza attorno alla tua figura come professionista, dato che rappresenta un’opportunità per mostrare la tua competenza e autorevolezza nel campo condividendo ricerche, casi studio e consigli pratici.

    Infine, il Content Marketing può rivelarsi molto utile quando si tratta di generare nuovi lead e clienti, dato che l’offerta di risorse gratuite, come ebook o webinar, in cambio di informazioni di contatto è un modo efficace per generare contatti qualificati da convertire in pazienti.

  • Un sito web ottimizzato in ottica SEO: la Search Engine Optimization rappresenta una branca del Digital Marketing che permette alle aziende e ai liberi professionisti di raggiungere la prima posizione sui motori di ricerca per quanto concerne i temi legati al proprio business.

    Esattamente come succede con la Scheda Google My Business, la SEO permette di raggiungere con più facilità gli utenti alla ricerca di un particolare prodotto o servizio, portando più traffico su un sito o una particolare pagina web.

    Attualmente, dotarsi di un sito web ottimizzato in ottica SEO e non limitarsi a un qualsiasi sito web commerciale rappresenta un must per le PMI e i liberi professionisti, dato che:
  1. Si tratta di un asset dotato di una struttura user friendly pensata per agevolare la navigazione e il posizionamento online;

  2. Presenta dei testi che, oltre ad essere orientati per i motori di ricerca, possono essere finalizzati alla vendita di un prodotto o di un servizio (come una consulenza, un libro o un’offerta legata a un percorso terapeutico);

  3. Facilità la creazione di autorità per il tuo studio facilitando il posizionamento dei tuoi contenuti informativi;

    Inoltre, da un punto di vista matematico la SEO rappresenta un’occasione unica per abbattere i costi, dato che abbassa l’impatto dell’acquisizione clienti fino al 61% (fonte: Netstrategy) se comparata con altri strumenti di Marketing Tradizionali.

Insomma, se stai cercando uno strumento da integrare nella tua strategia che sia capace riempire la tua agenda e di incrementare la tua revenue abbattendo i costi, prenota una Consulenza SEO con il Team di Brianza Digitale (esperto in Marketing per Psicologi a Monza, in Brianza e su tutto il territorio nazionale).

Ti mostreremo passo dopo passo come ottenere nuovi contatti e più pazienti portando il tuo studio in cima ai risultati delle ricerche online fatte da chi vuole parlare con uno specialista e ha bisogno di sostegno, tutto ciò detraendo al 100% le tue spese in Marketing per Psicologi. 

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3) Trasforma le piattaforme social più popolari in portali per acquisire nuovi clienti con il Social Media Marketing

Dopo aver definito quali sono gli utenti a cui rivolgere l’attenzione della tua attività di Marketing, come intercettare le loro ricerche online e impiegarle per generare nuovi contatti e convertirli in clienti, vogliamo mostrarti come utilizzare i Social Network per potenziare ulteriormente questa strategia.

Difatti, anche per gli psicologi, utilizzare i Social Network è ormai diventato un must per allargare le dimensioni del proprio parco clienti.

Non è un segreto che le piattaforme Social più conosciute (come Facebook, LinkedIn e Instagram) rappresentino un’opportunità per raggiungere un pubblico vasto e in continua crescita trasmettendo autorità ed elevando le probabilità di attrarre nuovi pazienti alla porta.

Inoltre, i Social Network permettono alle imprese di ogni genere di ottenere una comunicazione bidirezionale e di facilitare le interazioni dirette con i potenziali clienti, dando la possibilità di:

  • rispondere a domande o richieste
  • condividere contenuti informativi
  • e costruire relazioni di fiducia

… tutte azioni di Marketing con cui convertire i follower in contatti qualificati.

Ti piacerebbe raggiungere con precisione e in modo efficace i lead più inclini ad iniziare un percorso di psicoterapia impiegando i tuoi profili social per incrementare il numero dei tuoi pazienti, mostrare tutta la tua conoscenza nel settore e infine accrescere la tua revenue?

Allora prenota una Consulenza di Social Media Marketing con il team di Brianza Digitale (esperto in Marketing per Psicologi a Monza, in Brianza e su tutto il territorio nazionale) cliccando sul pulsante che trovi qui sotto.

Ti ricontatteremo al più presto per trovare assieme la strategia più efficace per guidare nuovi pazienti alla tua porta trasformando i social del tuo studio in una risorsa per la tua attività, tutto questo detraendo al 100% le tue spese in pubblicità!

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Domande Frequenti sul Marketing per Psicologi

Promuovere il proprio studio di psicoterapeuta richiede una combinazione di tecniche di Marketing Digitale.

Utilizza SEO, Content Marketing e Social Media Marketing per aumentare la visibilità online della tua attività e attirare nuovi pazienti.

Nel mentre assicurati di creare contenuti informativi che rispondano alle domande comuni dei potenziali contatti ottimizzando il tuo sito web per i motori di ricerca.

Uno psicologo può fare diverse tipologie di pubblicità per promuovere i propri servizi e raggiungere potenziali pazienti.

Può ottimizzare la propria presenza sulle ricerche legate al territorio e alle proprie aree di pertinenza tramite Google My Business e la SEO mentre può ampliare la propria visibilità tramite il Social Media Marketing.

Inoltre, potrebbe dotarsi di una strategia di Content Marketing utile per affermare la propria expertise e autorità nel settore attraverso contenuti informativi di grande valore.

Scopri come attrarre nuovi pazienti nel tuo studio e incrementare il tuo fatturato abbattendo al 100% le spese in Marketing!

In questo articolo hai avuto modo di scoprire come realizzare una strategia di Marketing per Psicologi efficace con cui incrementare gli appuntamenti nella tua agenda, il numero dei tuoi pazienti e la revenue del tuo studio abbattendo al 100% il costo della pubblicità.

Se vuoi dotarti di una marcia in più e desideri comprendere nel dettaglio come la SEO e il Social Media Marketing possono aiutarti a raggiungere questo obiettivo detraendo totalmente il tuo investimento in Marketing per Psicologi, prenota una Consulenza SEO cliccando sul pulsante qui sotto! 

Il team di Brianza Digitale (che vanta un’esperienza decennale nel mondo del Marketing sviluppata lavorando con ogni tipo di azienda su ben 3 continenti) ti contatterà al più presto per realizzare una strategia capace di attrarre un flusso costante di nuovi pazienti e trasportare il tuo studio in prima posizione per le ricerche su Google legate agli psicologi.

Lavoreremo assieme affinché tu possa diventare la prima scelta di chi è alla ricerca di uno psicologo nella tua zona, accrescendo il numero degli appuntamenti nella tua agenda, riempiendo il tuo studio e detraendo al 100% i tuoi investimenti in Marketing Digitale grazie ai nostri servizi interamente deducibili!