Skip to content Skip to footer

Scopri come ottenere più prenotazioni e aumentare il fatturato del tuo Hotel detraendo il 100% delle spese in pubblicità grazie al Web Marketing Alberghiero!

Benvenuto su questa guida definitiva al Web Marketing Alberghiero, l’unica in cui vedrai come incrementare il numero delle tue camere prenotate e la tua revenue scalando il 100% delle tue spese promozionali! 

Nello specifico ti mostreremo come ottenere tutto questo grazie a una strategia di soli 3 step che il team di Brianza Digitale ha già implementato (con successo) in altre aziende e settori di tutto il mondo portando i suoi clienti al successo.

Se sei pronto a riempire la tua cassa trasformando il tuo hotel in una calamita per i clienti?

Continua a leggere! 

Sommario:

Buona lettura!

Che cos’è il Web Marketing Alberghiero?

Web Marketing Alberghiero Definizione

Il Web Marketing Alberghiero rappresenta l’insieme delle strategie di Marketing Digitale pensate per promuovere gli hotel e le strutture ricettive nel mondo online.

Questa disciplina si concentra su come attrarre, convertire e fidelizzare i clienti attraverso canali digitali come motori di ricerca, social media, e-mail marketing e piattaforme di prenotazione online.

Si tratta di una componente fondamentale per qualsiasi albergatore, dato che un buon Web Marketing Turistico non solo aumenta le prenotazioni ma permette anche di creare un rapporto duraturo con gli ospiti, migliorare la reputazione online e – di conseguenza – aumentare il tasso di fidelizzazione.

Quindi, come puoi guadagnare nuovi clienti e ottimizzare il rendimento del tuo hotel?

La risposta è semplice: basta seguire la strategia di Digital Marketing di 3 step che stiamo per fornirti!

Ecco la tua strategia di Web Marketing per Hotel di successo:

Strategia di Marketing per Hotel

1. Lasciati raggiungere facilmente dagli utenti alla ricerca di un hotel nella tua zona

Il primo passo per attrarre nuovi clienti e riempire le camere del tuo hotel è assicurarsi che la tua attività sia facile da trovare per chi cerca un albergo nella tua zona.

Per fare questo, uno degli strumenti più potenti a tua disposizione è la Scheda Google My Business (GMB).

Il profilo Google My Business della tua attività è un asset cruciale che Google mette a tua disposizione per essere più semplice da individuare nelle ricerche locali, mostrando tutti i dettagli della tua struttura.

Immagina un potenziale cliente che cerca “hotel vicino a me“: se disponi di una scheda GMB ottimizzata, il tuo hotel comparirà tra i primi risultati, aumentando drasticamente le possibilità di ottenere una prenotazione.

Per questo motivo comprendere come ottimizzare la Scheda Google My Business della tua attività è così importante, perché ti consente di essere facilmente e immediatamente raggiungibile, il tutto senza spendere un centesimo.

Non solo!

Infatti, esistono altri benefici che Google My Business mette a disposizione delle attività nel settore turistico, per esempio:

  1. Miglioramento della reputazione online: la scheda GMB permette ai clienti di lasciare recensioni e feedback positivi fondamentali per costruire una solida reputazione online.

     

  2. Aumento dell’engagement con i clienti: attraverso GMB, puoi rispondere alle domande dei clienti, pubblicare aggiornamenti e promozioni speciali.

    Questo coinvolgimento diretto non solo mantiene i clienti informati, ma li fa anche sentire parte di una comunità, aumentando la loro fidelizzazione.

     

  3. Accesso a dati e insights: Google My Business offre una serie di dati utili su come i clienti trovano e interagiscono con la tua scheda.

    Queste informazioni ti aiutano a capire meglio il comportamento dei clienti e ad ottimizzare le tue strategie di Digital Marketing Turistico in base a dati reali.

     

  4. Miglioramento della SEO locale: Ottimizzare la tua scheda GMB contribuisce a migliorare il posizionamento dell’hotel nei risultati di ricerca locali, rendendo la tua attività più visibile per le ricerche pertinenti quando un utente vuole trovare un albergo in cui pernottare nella tua zona.

Insomma, dotare la tua attività di una Scheda Google My Business e ottimizzarla al massimo è fondamentale per guadagnare nuovi clienti e aumentare il fatturato.

Se vuoi scoprire come creare una scheda ottimizzata che ti permetta di guadagnare costantemente nuovi clienti in modo automatico, consulta la nostra guida dettagliata qui sotto!

Al suo interno troverai tutte le informazioni che si servono per diventare l’albergo più recensito in città!

2. Dota la tua struttura di un afflusso di traffico costante

Il secondo passo fondamentale nella tua strategia di Web Marketing Alberghiero è assicurarti che, una volta che individuato dagli utenti, questi possano facilmente prenotare una stanza nel tuo hotel.

Per farlo, niente è più efficace di un sito web ottimizzato in ottica SEO.

La SEO (Search Engine Optimization) è il sottogruppo del Marketing Digitale specializzato nell’ottimizzare i siti web delle aziende affinché compaiano tra i primi risultati dei motori di ricerca per parole chiave rilevanti alla loro nicchia.

Introdurre questa componente all’interno del Piano di Marketing della tua attività farà in modo che tu possa:

  1. Ottenere costantemente traffico organico: un sito ben ottimizzato per la SEO permette di attirare nuovi clienti in maniera costante.

    Non avrai più bisogno di spendere continuamente soldi in pubblicità a pagamento, in quanto avrai un flusso costante di traffico organico che porterà nuovi clienti dalla tua pagina web alla tua porta.

     

  2. Abbattere i costi della pubblicità: rispetto agli strumenti di Marketing tradizionali, una strategia SEO permette di ridurre i costi dei contatti fino al 61% (fonte: Netstrategy).

    Ciò significa che potrai dedicare più risorse per migliorare il servizio e l’esperienza dei tuoi ospiti, senza perdere opportunità di business.

     

  3. Ottenere un vantaggio sulla concorrenza: essere tra i primi risultati di ricerca per parole chiave rilevanti alla tua zona e al settore alberghiero può significare più clienti e, quindi, maggiori entrate e una maggiore quota di mercato per il tuo business.

    Si tratta di uno scenario in cui i tuoi concorrenti non si ritroveranno di certo con altrettanta facilità.

     

  4. Migliorare la credibilità sul mercato: essere presenti tra i primi risultati di ricerca aumenta la credibilità del tuo hotel agli occhi dei clienti.

    La percezione di affidabilità e professionalità può incoraggiare i potenziali clienti a scegliere il tuo hotel rispetto ai concorrenti meno visibili.

    Non c’è da stupirsi infatti se i risultati in prima pagina delle ricerche desktop ricevono il 92.81% dei click totali (fonte: Squeezemind).

     

  5. User Experience memorabile e Tassi di Conversione maggiori: un sito ottimizzato non solo è facilmente trovabile e posizionabile, ma offre anche una migliore esperienza utente.

    Pagine veloci e facili da navigare riducono il tasso di abbandono, aumentando le probabilità che i visitatori del sito prenotino una stanza o visitino il tuo albergo.

    Infatti, un sito aziendale che impiega 1 secondo a caricarsi può avere un tasso di conversione fino a 3 volte maggiore rispetto a un sito che richiede 5 secondi (fonte: Hubspot).

Non perdere l’occasione di triplicare i tassi di conversione del tuo hotel e prenota una Consulenza SEO con il Team di Brianza Digitale.

Opereremo insieme per dotarti delle soluzioni più all’avanguardia e per fare in modo che tu possa aumentare le prenotazioni del tuo albergo e il tuo fatturato detraendo le spese al 100%.

Infatti, se deciderai di affidarti a Brianza Digitale per far crescere e prosperare la tua attività, potrai aumentare la tua revenue e le dimensioni del tuo parco clienti abbattendo completamente i costi in promozione grazie ai nostri servizi di Marketing interamente deducibili!

3. Non dimenticare di mostrare a tutti quanto sia bello e suggestivo il tuo Hotel

Siamo arrivati all’ultimo step della nostra strategia di Web Marketing Alberghiero.

Dopo aver dotato la tua attività di asset capaci di attirare costantemente nuovi contatti e di portarli a visitare la tua attività prenotando una camera, è il momento di far diventare il tuo albergo una vera celebrità online.

Come? Semplice! Grazie al Social Media Marketing!

Utilizzare i social media per promuovere il tuo hotel è una strategia vincente per aumentare la visibilità, attirare nuovi clienti e fidelizzare quelli esistenti.

Inoltre, potrai:

  1. Promuovere offerte ed eventi: grazie alla loro vasta copertura, i social media sono ideali per promuovere offerte speciali, eventi e sconti temporanei.

    Queste azioni possono incentivare nuovi potenziali clienti a interagire con il tuo account e, in definitiva, a prenotare una stanza.

     

  2. Fidelizzare i clienti: il Social Media Marketing ti permette non solo di attirare nuovi clienti, ma anche di mantenere i contatti con quelli esistenti, creando un rapporto di fiducia e di fedeltà  fondamentale per assicurarsi un futuro ritorno dei tuoi visitatori.

     

  3. Costruire un marchio conosciuto: una presenza costante e ben curata sui social media ti aiuterà a costruire un brand riconoscibile e di successo per il tuo albergo.

    L’identità visiva, la coerenza nei messaggi e il modo in cui interagisci con il pubblico contribuiscono a creare un’immagine forte e memorabile, che ti aiuterà a distinguerti dalla concorrenza.

Insomma, vuoi saperne di più su come utilizzare al meglio i social media per incrementare il tuo fatturato e attrarre nuovi clienti?

Allora prenota una Consulenza di Social Media Marketing con il Team di Brianza Digitale.

Insieme creeremo una strategia su misura che ti permetterà di ottenere nuovi contatti, incrementare il fatturato e detrarre le spese al 100% grazie ai nostri servizi di Marketing interamente deducibili!

Scopri come aumentare le prenotazioni e il tuo fatturato scalando completamente i costi pubblicitari grazie al Web Marketing Alberghiero!

Questo era ciò che dovevi sapere su come aumentare le prenotazioni del tuo hote e il suo fatturato grazie al Web Marketing Alberghiero. 

Se desideri ottenere gli stessi vantaggi di cui ti abbiamo appena parlato e vuoi mettere la tua struttura a un livello superiore rispetto alla concorrenza, prenota una Consulenza SEO con il Team di Brianza Digitale.

I nostri esperti, che vantano un’esperienza decennale nel mondo del Marketing ottenuta lavorando con ogni tipo di azienda su ben tre continenti, ti contatteranno al più presto per realizzare una strategia che attiri costantemente nuovi visitatori e che metta il tuo hotel al primo posto per le ricerche su Google legate alla tua città.

Insieme, faremo in modo che tu possa diventare la scelta preferita di chi cerca un hotel nella tua zona, incrementando il numero delle visite, delle camere prenotate e scalando al 100% i tuoi investimenti in Marketing Digitale grazie ai nostri servizi interamente deducibili!