Dopo una lunga giornata di lavoro, concedersi un momento di relax davanti alla televisione può essere un’ottima idea per distendersi e lasciare lo stress alle spalle.
Se hai deciso di guardare un Film sul Business ma non hai ancora trovato il titolo giusto per te non preoccuparti, oggi ti consiglieremo le 6 pellicole che ancora non conosci e che devi assolutamente vedere nel 2024.
Attenzione, qui non troverai esclusivamente nomi inflazionati di film che hai probabilmente già visto come The Founder (l’epopea di Ray Kroc, il fondatore della catena di fast food più famosa al mondo, McDonald) o dei film biografici su Steve Jobs (il fondatore di Apple) oppure colossal come The Wolf of Wall Street.
Qui incontrerai 6 titoli originali di cui probabilmente non hai ancora sentito parlare e che ogni imprenditore deve vedere almeno una volta nella vita.
Si tratta di 6 film unici ispirati a storie vere da guardare questa sera per rilassarsi e chissà, magari prendere anche spunto per il tuo business (nel caso in cui fossi un imprenditore!).
Non perdiamo tempo e diamo subito un’occhio alla lista dei 6 migliori Film sul Business da guardare nel 2024
I 6 migliori Film sul Business da vedere nel 2024
Questa è la lista che Brianza Digitale ha preparato per te e che vedremo nel dettaglio tra pochissimo.
Ecco i 6 film sul business da vedere nel 2024:
- Air – La storia del grande salto (2023);
- Joy (2015);
- Flash of genius (2008);
- Tetris (2023);
- BlackBerry (2023);
- Pinball (2023);
1. Air - La storia del grande salto
“Air” racconta la straordinaria storia della creazione della linea di scarpe Air Jordan, un successo commerciale che ha rivoluzionato il mondo dello sport e della moda.
La trama segue Sonny Vaccaro, un manager di Nike, nella sua missione per individuare nuovi giovani talenti a cui proporre un contratto di sponsorizzazione e per rilanciare il marchio nel suo viaggio verso l’ottenimento di nuove quote di mercato nel settore del basket.
La storia è incentrata su come Vaccaro cerchi di convincere un giovane Michael Jordan e la sua famiglia a collaborare con il brand per lanciare una nuova linea di scarpe.
Il film esplora le sfide e le negoziazioni dietro questa partnership storica, mettendo in luce l’innovazione e il marketing strategico che hanno trasformato le Air Jordan in un’icona globale.
Attraverso la determinazione di Vaccaro e il talento di Jordan, la storia mostra come una visione condivisa possa portare a risultati straordinari.
Il cast include attori di grande calibro come Ben Affleck, Matt Damon, Jason Bateman, Chris Tucker e Viola Davis.
Nel 2024 Air ha ottenuto numerosi riconoscimenti, tra cui un Golden Globe, un Critics’ Choice Awards e un People’s Choice Awards, tutti premi che rispecchiano il sentimento popolare riguardo a questo film (che registra un voto di 7,7 su 10 dai critici di Rotten Tomato).
2. Joy
“Joy” è un film ispirato alla vita di Joy Mangano, una madre single che diventa una delle imprenditrici di maggior successo negli Stati Uniti grazie al lancio del Miracle Mop, un innovativo prodotto per la pulizia domestica che le permetterà di costruire un impero commerciale.
La trama è incentrata su come Joy affronti numerosi ostacoli grazie alla propria determinazione e inventiva, tra cui problemi familiari e sfide finanziarie.
La sua storia è un esempio di resilienza e ingegno che dimostra come un’idea innovativa possa trasformarsi in un grande successo imprenditoriale.
Il cast stellare di questo film include attori eccelsi come Jennifer Lawrence nel ruolo di Joy, affiancata da Robert De Niro e Bradley Cooper.
Per quanto riguarda i premi e i riconoscimenti, Joy ha ricevuto diverse nomination agli Oscar, tra cui quella per la migliore attrice protagonista per Jennifer Lawrence, e ha vinto il Golden Globe per la migliore attrice in un film commedia o musicale.
Non c’è da stupirsi che questa pellicola abbia registrato un volume di incassi pari a 101.134.059 dollari.
3. Flash of Genius
“Flash of Genius” è basato sulla vera storia di Robert Kearns, l’inventore del tergicristallo intermittente.
Il film segue Kearns nella sua battaglia legale contro Ford, la grande casa automobilistica che ha rubato la sua invenzione ignorando i diritti del brevetto.
La trama si sviluppa intorno alla determinazione di Kearns di ottenere giustizia e riconoscimento per la sua innovazione, mettendo in evidenza le difficoltà che gli inventori indipendenti affrontano contro le grandi corporations.
Questo più di tutti gli altri non solo è un film che parla di business ma è una storia di perseveranza, integrità e di lotta per i propri diritti.
Anche se non ha ricevuto premi di rilievo, Flash of Genius è stato particolarmente apprezzato per la sua rappresentazione fedele e toccante della vera storia di Kearns.
Se sei alla ricerca di un Film sul Business in grado di tenerti incollato allo schermo, questo è il titolo che fa per te.
4. Tetris
“Tetris” narra la storia poco conosciuta della creazione e della diffusione del celebre videogioco omonimo uscito nel 1984.
La trama di questo Film sul Business si concentra su Henk Rogers, un imprenditore che scopre il gioco e si impegna a portarlo sul mercato globale, affrontando sfide legali e contratti complessi.
Il film esplora le battaglie tra le varie aziende per i diritti del gioco e la lotta personale di Rogers per assicurarsi che Tetris raggiunga il successo internazionale: è una storia di ingegno, negoziazione e determinazione nel mondo dell’intrattenimento digitale ambientata in un Unione Sovietica sullo sfondo della Guerra Fredda.
Il cast è guidato da Taron Egerton nel ruolo di Henk Rogers e il film è stato acclamato per la sua capacità di trasformare una vicenda complessa in una narrazione avvincente e dinamica, guadagnando l’82% delle recensioni professionali positive su Rotten Tomatoes.
5. BlackBerry
“BlackBerry” racconta la storia dell’ascesa e della caduta del primo smartphone di successo al mondo.
Il film segue i fondatori di Research In Motion e il loro percorso per creare il dispositivo rivoluzionario che ha cambiato il modo di comunicare prima dell’arrivo degli Iphone.
La trama esplora le innovazioni tecnologiche, le sfide del mercato e le decisioni aziendali che hanno portato al successo e al successivo declino di BlackBerry nella sua lotta con gli altri prototipi di Apple e Samsung.
È un racconto avvincente di visione, rischio e adattamento nel settore tecnologico che ha ricevuto elogi per la sua rappresentazione realistica e la capacità di catturare l’essenza dell’industria tecnologica in rapida evoluzione.
6. Pinball
L’ultimo nome della nostra lista dei migliori Film sul Business da guardare nel 2024 è “Pinball”, la storia affascinante di Roger Sharpe, l’uomo che ha salvato il gioco del flipper dal divieto negli Stati Uniti.
La trama segue Sharpe nella sua lotta contro le leggi che consideravano il flipper un gioco d’azzardo, dimostrando che si trattava invece di un gioco di abilità.
Il film esplora la passione di Sharpe per il flipper e il suo impegno nel cambiare la percezione pubblica e legale del gioco.
È una storia di dedizione, conoscenza e persuasione che ha avuto un impatto significativo sulla cultura popolare e che è stato acclamato dal pubblico per la sua narrazione coinvolgente, la quale ha portato alla luce una storia poco conosciuta su uno dei giochi più amati di sempre.
Hai trovato utile questa lista? Allora iscriviti alla nostra newsletter e non perderti i nostri contenuti sul mondo del business e dell’imprenditoria!