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Tutto ciò che devi sapere per attrarre più pazienti e incrementare il tuo fatturato con il Marketing Sanitario

Il Marketing Sanitario è un insieme di processi e di strategie messe in atto da parte degli operatori del settore che desiderano crescere e aumentare il loro fatturato individuando le necessità dei potenziali pazienti.

Al giorno d’oggi fare Healthcare Marketing è diventato indispensabile per qualsiasi operatore del settore, data la vasta competizione presente sul mercato e la difficoltà nel riuscire ad ottenere l’attenzione dei potenziali clienti.

Per questo motivo, se il tuo obiettivo è quello di incrementare il numero dei tuoi pazienti, aumentare il tuo giro d’affari e il tuo fatturato, è fondamentale che tu comprenda al meglio come pubblicizzare la tua attività e attrarre chi è alla ricerca dei servizi offerti dal tuo studio.

In questo articolo ti spiegheremo come fare questo e molto di più, partendo da un’analisi dettagliata del Marketing Sanitario e proseguendo mostrandoti come portare avanti un’attività di Marketing in grado di attrarre più pazienti alla porta in maniera pratica ed efficace.

Qui vedrai come ottenere questo risultato applicando una strategia di soli 6 step e scoprirai, se arriverai alla fine di questo articolo, come detrarre al 100% il tuo investimento in Pubblicità Sanitaria.

Sommario:

Che cos’è il Marketing Sanitario

Definizione di Marketing Sanitario

Il Marketing Sanitario è l’insieme delle tecniche e delle strategie di Marketing applicate in ambito sanitario per promuovere servizi e attrarre nuovi pazienti.

Indipendentemente dal fatto che tu abbia appena avviato la tua attività o disponga di una struttura sanitaria aperta da diverso tempo, è fondamentale comprendere come creare una strategia di Marketing Sanitario efficace con cui aumentare il numero delle visite e dei pazienti curati.

Infatti, dotarsi di un processo strategico che individui il cliente target e le leve più efficaci per spingerlo nel tuo centro non solo incrementerà notevolmente il tuo giro d’affari, ma ti consentirà di sfruttare la vasta rete di opportunità di business che ti aspettano per espandere la tua struttura.

Detto ciò, non perdiamo altro tempo e vediamo subito perché dovresti fare Marketing Medico per il tuo studio.

Perché sfruttare il Web Marketing Sanitario per incrementare il numero degli appuntamenti e il tuo fatturato

I vantaggi del Marketing Sanitario

Il Marketing Sanitario rappresenta una vera e propria opportunità per tutte le strutture e gli operatori dell’industria che intendono crescere e affermarsi come autorità, incrementando il proprio giro d’affari.

Grazie a questo tipo di Marketing Digitale, il tuo studio potrà aumentare la visibilità in maniera più semplice, per esempio sfruttando campagne pubblicitarie mirate e una presenza online ben curata volta a raggiungere un pubblico più ampio.

Inoltre, una strategia efficace può elevare considerevolmente la reputazione dello studio, per esempio tramite la pubblicazione costante di contenuti informativi e di eventuali testimonianze positive dei pazienti, che costruiranno fiducia, credibilità e invoglieranno nuovi possibili utenti a contattarti per fissare un appuntamento.

Infine, il Marketing Sanitario offre numerosi strumenti con cui ottimizzare la tua strategia di acquisizione e di fidelizzazione clienti, aumentandone la persuasività e l’efficacia.

Ti piacerebbe scoprire come ottenere quanto ti abbiamo appena descritto?

Continua a leggere.

Attrai nuovi pazienti nel tuo studio con una Strategia di Marketing Sanitario Efficace di soli 6 step

1. Individua la tua Buyer Persona e la tua Unique Selling Proposition

Il primo passo per realizzare una Strategia di Marketing nel settore Sanitario consiste nell’individuare due componenti chiave:

  1. La Buyer Persona, ovvero l’identikit del tuo cliente ideale.

  2. La Unique Selling Proposition, ovvero ciò che rende unico il tuo centro rispetto alla concorrenza.

Definire ancora prima di investire un solo euro in pubblicità le caratteristiche del proprio pubblico target è fondamentale per partire con il piede giusto e realizzare materiali di Marketing persuasivi in grado di fare leva sui bisogni, sulle paure e sui desideri dei tuoi potenziali pazienti.

Inoltre, come abbiamo già scritto nella nostra guida sulle Buyer Persona (che puoi trovare cliccando sul pulsante qui sotto), realizzare un’identikit approfondito e preciso del proprio pubblico target è fondamentale per individuare anche le piattaforme su cui passa maggiormente il proprio tempo e massimizzare le possibilità di successo delle proprie campagne pubblicitarie.

In questo scenario, la Unique Selling Proposition gioca un ruolo fondamentale perché mette il tuo studio in una condizione di superiorità rispetto a quelli di altri professionisti, rendendolo unico.

Prendenditi del tempo e ragiona su quale sia il tuo fattore differenziante, tenendo sempre a mente che tutto può essere una Unique Selling Proposition.

Hai studiato un metodo specifico che porta rapido sollievo duraturo ai clienti?
 

Hai più di 200 pazienti soddisfatti e hai accumulato un gran numero di testimonianze positive? 

Individua il tuo fattore differenziante e impiegalo nella tua strategia di comunicazione sanitaria per realizzare messaggi di Marketing persuasivi che andranno ad aumentare l’efficacia delle tue campagne pubblicitarie.

2. Dotati di un sito web professionale e ottimizzato in ottica SEO

Il passo successivo per costruire una strategia di Digital Marketing Sanitario di successo è dotare il proprio centro di un sito web professionale ottimizzato in ottica SEO.

La Search Enginge Optimization, ossia l’insieme di strategie e pratiche volte ad aumentare la visibilità di un sito web migliorandone la posizione nelle classifiche dei motori di ricerca, gioca un ruolo determinante nel veicolare i contatti di nuovi potenziali pazienti e clienti verso un’attività sfruttando i volumi correlati alla ricerca organica su Google.

Effettuare ricerche keyword approfondite e strategiche, creare pagine servizi ottimizzate e fare in modo che il tuo portale online venga reputato da Google come meritevole della prima posizione per le ricerche legate al tuo settore è un ottimo modo per monetizzare al massimo il vastissimo volume di ricerche che vengono effettuate ogni giorno (5 milioni al minuto – Fonte: il Corriere) ed essere contattati da chi è alla ricerca di un professionista come te.

Sappi inoltre che i vantaggi della SEO non finiscono qui, dato che un posizionamento strategico sulle SERP legate alla tua nicchia ti permetterà (statisticamente parlando) di ridurre l’impatto della Lead Generation sulle casse della tua struttura fino al 61% (fonte: Netstrategy) se comparata con altri strumenti di Marketing Tradizionali.

Insomma, se stai cercando uno strumento in grado di fornire al tuo studio un vantaggio competitivo sulla concorrenza e che ti permetta di ottimizzare i costi della tua attività, la SEO è ciò di cui hai bisogno.

Ti piacerebbe scoprire quali benefici ti aspettano se deciderai di dominare le ricerche della tua zona legate alla tua professione o alla tua struttura? 

Allora premi il pulsante che trovi qui sotto per prenotare una Consulenza SEO con il nostro team (esperto di Marketing Sanitario in Brianza e in tutto il territorio nazionale) per scoprire come diventare la prima scelta di chi ha bisogno dei tuoi servizi realizzando un sito web ottimizzato e portandolo in cima ai risultati di ricerca.

3. Scrivi e pubblica contenuti informativi

All’interno di una strategia di Marketing Sanitario la pubblicazione di contenuti strategici e informativi è essenziale per acquisire nuovi contatti e migliorare la propria reputazione.

La produzione di materiali video, articoli di blog e di guide è un’ottima soluzione per attrarre anche gli utenti più inconsapevoli convertendo i visitatori del sito in clienti.

Questo principio si applica a tutte le fasi di consapevolezza del tuo cliente target, sia che questi cerchi direttamente un servizio specifico come una visita o voglia reperire informazioni accurate in merito a una particolare condizione (come un dolore cronico o una malattia).

La realizzazione di contenuti ottimizzati sia da un punto di vista SEO che Copywriting (e quindi finalizzati alla vendita) ti mostreranno come un esperto del settore e ti faranno diventare la prima scelta degli utenti alla ricerca di un professionista sanitario, facilitando la loro conversione in pazienti (e clienti).

4. Ottimizza la tua Scheda Google My Business

La Scheda Google My Business di un’attività rappresenta, soprattutto per gli studi locali, un asset completamente gratuito da integrare nella propria attività di Marketing per guadagnare nuovi contatti e pazienti semplicemente sfruttando il volume di ricerca legato alla tua professione.

Ottimizzare Google My Business per l’intento di ricerca dei tuoi pazienti (in combinazione con un sito web SEO oriented e all’impiego di una strategia di Content Marketing) consentirà al tuo centro di dominare i risultati di ricerca correlati alle parole chiave più usate all’interno della tua nicchia e per le ricerche legate al tuo servizio.

Su un orizzonte temporale medio-lungo, questa strategia ti consentirà di ottenere risultati migliori rispetto alla concorrenza, dandoti l’opportunità di comparire come primo risultato su Google Maps e di massimizzare così l’efficienza della tua presenza online.

Questa vetrina virtuale ti permette di migliorare la visibilità del tuo business stabilendo affidabilità e trust (in un mercato come quello nostrano dove il 90% dei consumatori si affida alle recensioni online prima di effettuare un acquisto), rendendoti così direttamente visibile a chiunque sia alla ricerca del tipo di servizio offerto dal tuo studio. 

Ti piacerebbe scoprire come realizzare un profilo ben ottimizzato con cui far entrare nella tua struttura un flusso continuo di nuovi pazienti in modo del tutto gratuito?

Allora leggi  la guida che abbiamo scritto apposta per te su come Ottimizzare Google My Business in modo efficace; la trovi cliccando sul pulsante qua sotto!

5. Integra un piano per la pubblicità a pagamento

Investire in pubblicità PPC (Pay Per Click) come attraverso le Google Ads è un’ottima strategia per aumentare le possibilità di successo del tuo investimento in Marketing Sanitario.

Questa soluzione offre al tuo studio numerosi vantaggi, ad esempio, ti permetterà di posizionare il tuo centro immediatamente tra i primi risultati di ricerca per keyword rilevanti e ottenere visibilità immediata.

Inoltre, potrai indirizzare le tue pubblicità a specifiche località geografiche, ottimizzando in questo modo il tuo budget pubblicitario e mostrare gli annunci esclusivamente a persone che potrebbero essere realmente interessate ai servizi offerti dalla tua struttura.

Tutto ciò, anche in un settore ad l’alta competitività come quello sanitario, ti aiuterà a rimanere competitivo, portandoti davanti a nuovi potenziali pazienti prima che questi considerino la concorrenza.

Sei interessato a conoscere quali altri benefici puoi ottenere integrando una componente PPC all’interno della sua strategia?

Allora clicca sul pulsante che trovi qui sotto e il team di Brianza Digitale (esperto di Marketing Sanitario in Brianza e in tutto il territorio nazionale) ti ricontatterà a breve per costruire assieme delle campagne persuasive con cui attrarre nuovi pazienti e incrementare il tuo giro d’affari. 

6. Mostra la tua expertise grazie al Social Media Marketing

In questa strategia di Marketing Sanitario non poteva mancare uno spazio dedicato all’utilizzo strategico dei Social Network.

Il SSM (Social Media Marketing) è asset anche per i professionisti della tua industria, soprattutto se il tuo obiettivo è costruire una presenza online forte, attrarre nuovi pazienti e mantenere relazioni con quelli esistenti. 

Devi sapere che i social media sono piattaforme potenti, utili per aumentare la visibilità del tuo studio e creare autorità: infatti, pubblicando regolarmente contenuti di tipo informativo, i professionisti sanitari possono raggiungere un vasto pubblico e far conoscere il proprio studio, in una vera e propria operazione di Branding.

Ti piacerebbe fare pubblicità e attirare nuovi pazienti utilizzando i profili del tuo studio?

Allora prenota una Consulenza di Social Media Marketing efficace con i professionisti di Brianza Digitale (esperti in Marketing Sanitario in Brianza e in tutto il territorio nazionale) cliccando sul pulsante che trovi qui sotto e ti ricontatteremo in pochi minuti per trovare insieme la strategia migliore per riempire il tuo centro e incrementare la tua revenue!

F.A.Q

Il Marketing Sanitario è l’insieme delle tecniche e delle strategie di Marketing applicate al settore sanitario per promuovere servizi e attrarre nuovi pazienti.

Il Marketing Sanitario è regolamentato da diverse leggi e normative che variano a seconda del paese.

In Italia, la competenza in materia di pubblicità sanitaria è stata demandata ai vari Ordini, che hanno il compito di vigilare sul rispetto delle regole di correttezza professionale secondo i criteri di trasparenza e veridicità.

La legge di riferimento è l’art. 1 co. 525 e co. 536 della Legge di Bilancio 2019.

Il settore sanitario comprende tutte le attività e i servizi legati alla salute e al benessere delle persone, tra cui ospedali, cliniche, studi medici, laboratori di analisi e farmacie, comprendendo anche campi professionali tecnico-scientifici ed economici.

Scopri come riempire il tuo studio detraendo al 100% il tuo investimento in Marketing Medico!

Siamo giunti alla fine di questo articolo, ora conosci tutto ciò che devi sapere su come riempire il suo studio di nuovi clienti e aumentare il tuo fatturato grazie al Marketing Sanitario.

Gli strumenti e gli approcci da implementare per aumentare le prestazioni della tua attività e il suo giro d’affari sono numerosi, tutto ciò che devi fare è seguire la strategia di cui ti abbiamo parlato in questo articolo o lasciare la gestione di questo aspetto del tuo business a un’agenzia di Marketing come Brianza Digitale.

Prenota una Consulenza con il nostro team cliccando sul pulsante che trovi qui sotto e ti contatteremo al più presto per attrarre un flusso costante di nuovi clienti e trasportare il tuo studio in prima posizione per le ricerche su Google legate ai servizi sanitari.

Grazie alla nostra esperienza maturata collaborando con svariate realtà produttive distribuite su 3 continenti e al nostro approccio incentrato su strategie di SEO e Social Media Marketing, riusciremo a incrementare il tuo fatturato moltiplicando il numero dei tuoi appuntamenti e dei tuoi pazienti detraendo al 100% le tue spese in pubblicità.

Insieme accresceremo il numero degli appuntamenti nella tua agenda e la tua revenue facendo diventare il tuo centro la prima scelta di chi cerca un professionista sanitario nella tua zona!