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Incrementa il numero dei clienti e il fatturato del tuo studio in 5 step con il Marketing per Avvocati

Il Marketing per Avvocati o (Legal Marketing) è l’insieme delle tattiche, delle strategie, degli strumenti e delle tecniche utilizzate da uno studio legale per acquisire e fidelizzare nuovi clienti, al fine di migliorare il proprio posizionamento e aumentare il fatturato. 

Al giorno d’oggi, comprendere come portare avanti una strategia efficace di Digital Marketing per studi legali è indispensabile per qualsiasi professionista determinato a crescere e a farsi conoscere, vista soprattutto la vasta competizione presente in questo settore nel nostro paese (il primo in Europa per numero di avvocati).

Se stai leggendo questo articolo e il tuo obiettivo (indipendentemente dal fatto che tu sia un giovane laureato o un professionista con anni di esperienza) è quello di aumentare il tuo giro d’affari, devi comprendere al meglio come pubblicizzare la tua attività e attrarre chi è alla ricerca dei tuoi servizi.

Per questo motivo oggi ti mostreremo come fare questo e molto di più, analizzando il tema del Marketing per Avvocati nel dettaglio, illustrandoti come attrarre più clienti alla porta del tuo studio e incrementare la tua revenue senza andare contro al Codice Deontologico Forense.

Se arriverai alla fine di questo articolo vedrai come ottenere questo risultato applicando una strategia di soli 5 step e come detrarre al 100% il tuo investimento in Web Marketing Legale.

Sommario

Che cos’è il Marketing per Avvocati

Marketing per Avvocati

Web Marketing per Avvocati è un termine che si riferisce a tutte quelle strategie e tecniche volte ad attrarre nuovi clienti promuovendo il tuo studio legale e aumentando la sua visibilità. 

Si tratta di una pratica essenziale sia per i neo-laureati che per i professionisti affermati che vogliono espandere il proprio business.

L’importanza di questa pratica deriva dal fatto che nel nostro paese, dove il numero di professionisti legali ha raggiunto le 236.946 unità, sono almeno 100.000 quelli al di sotto dei 20.000€ annui (fonte: NtPlusDiritto), si tratta circa del 50% (42.37%).

Se non vuoi ritrovarti in questa situazione e desideri aumentare il tuo fatturato ampliando la tua base clienti, occorre dotare il tuo studio di una marcia in più che riesca a differenziarti dalla concorrenza. 

In questo scenario, il Legal Marketing rappresenta un asset capace di fornirti svariati strumenti e benefici.

Vediamo ora quali sono i vantaggi che possono ottenere i professionisti del settore legale grazie al Marketing per Avvocati.

I Vantaggi del Digital Marketing per Avvocati: che benefici può ottenere il tuo studio?

Vantaggi del Marketing per Avvocati

Ecco alcuni benefici che il Marketing per Avvocati può portare al tuo studio:

  1. Aumento della visibilità: una strategia efficace e ben progettata può aiutare gli avvocati a far conoscere il proprio studio legale a un pubblico più ampio, fattore fondamentale per attrarre nuovi clienti e costruire una reputazione solida;

  2. Costruzione della credibilità e della fiducia: soprattutto se fatto attraverso la costruzione di contenuti di qualità come articoli di blog, video informativi e webinar, può aiutare gli studi legali a dimostrare la propria competenza e a guadagnare la fiducia di nuovi potenziali clienti;

  3. Generazione di lead: implementando tecniche di Marketing Digitale come la SEO (ottimizzazione per i motori di ricerca), il PPC (Pay-Per-Click) e il Social Media Marketing, gli avvocati possono generare un flusso costante di potenziali clienti interessati ai loro servizi;

  4. Differenziazione dalla concorrenza: in un mercato competitivo come quello dei servizi legali, il Marketing per Avvocati può aiutare uno studio legale a distinguersi dagli altri, mettendo in risalto le sue unicità e i suoi punti di forza;

  5. Accesso a dati e analisi: le piattaforme di Marketing Digitale offrono strumenti di analisi che permettono agli avvocati di misurare l’efficacia delle loro campagne, capire meglio il comportamento dei clienti e ottimizzare le strategie future.

Ora, dopo aver visto quali sono i vantaggi che aspettano il tuo studio legale se deciderai di sfruttare il Legal Marketing, è arrivato il momento di vedere quali sono gli step necessari per realizzare una strategia efficace con cui aumentare il numero dei tuoi clienti e incrementare il fatturato.

Strategia di Web Marketing per Avvocati: attrai nuovi contatti nel tuo studio legale e trasformali in clienti in soli 5 step

1. Dotati di un sito web ottimizzato in ottica SEO

Ottimizzare il sito web del tuo studio legale grazie alla SEO non solo migliorerà la tua visibilità online, ma creerà anche una base solida per intercettare e convertire potenziali clienti con maggiore facilità. 

Questo accorgimento ti doterà di una marcia in più rispetto ai competitor per diversi motivi, tra cui una migliore User Experience e una maggiore probabilità di attrarre traffico qualificato in base a quella che è la tua specializzazione e i tuoi servizi.

La Search Engine Optimization aiuta il sito web del tuo studio a posizionarsi più in alto nei risultati di ricerca di Google e questo significa che, quando nuovi potenziali clienti cercano servizi legali o informazioni relative al tuo campo, sarà più probabile che entrino in contatto con il tuo sito e che inizino una conversazione.

Inoltre, un sito web ben strutturato e ottimizzato per le parole chiave legate al tuo settore non solo migliora la tua visibilità, ma agisce direttamente anche sulla tua credibilità e autorità grazie alla posizione che è in grado di darti agli occhi di Google. 

Infatti, gli utenti online alla ricerca di un servizio tendono a fidarsi di più delle entità che appaiono tra i primi risultati di ricerca, percependoli come più autorevoli e competenti rispetto ai risultati più in basso nella SERP.

Se pensavi che i vantaggi della SEO finissero qui, c’è altro che dovresti sapere.

Per esempio, la SEO rappresenta un’opportunità per abbattere e ottimizzare i costi, dato che riduce l’impatto della Lead Generation fino al 61% (fonte: Netstrategy) se comparata con altri strumenti di Marketing Tradizionale.

Insomma, se stai cercando uno strumento in grado di fornire al tuo studio un vantaggio competitivo sulla concorrenza e che ti permetta di ottimizzare i costi della tua attività, la SEO per Avvocati è ciò di cui avevi bisogno.

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Il nostro team (esperto di Marketing per Avvocati in Brianza e in tutto il territorio nazionale) ti ricontatterà al più presto per determinare assieme come espandere il tuo business detraendo al 100% la tua spesa in Marketing Digitale.

2. Realizza contenuti di valore in grado di attirare anche gli utenti più inconsapevoli

Creare contenuti di valore è essenziale per una strategia di Marketing per Avvocati volta ad attirare un vasto numero di utenti, anche per i più inconsapevoli.

Articoli di blog, video e webinar possono educare, sensibilizzare e coinvolgere gli utenti, convertendoli infine in clienti.

Questo principio si applica a tutte le fasi di consapevolezza del cliente target, sia che stia cercando direttamente un servizio specifico o informazioni su una particolare situazione.

Per esempio, potresti riuscire a vendere un servizio di consulenza tramite un contenuto informativo in cui spieghi tutto ciò che un utente dovrebbe sapere su i risvolti legali correlati ad un incidente stradale.

Ricorda che la realizzazione di contenuti ottimizzati sia da un punto di vista SEO che Copywriting (e quindi finalizzati alla vendita) ti consentirà di diventare la prima scelta degli utenti alla ricerca di un avvocato e faciliterà la loro conversione in clienti.

3. Ottimizza la Scheda Google My Business

In un mercato iper-competitivo come quello dell’avvocatura e in un momento storico in cui le ricerche effettuate sul web ogni minuto sono pari a 5 milioni (fonte: Il Corriere) non ottimizzare a dovere la Scheda Google My Business del tuo studio è certamente un errore.

Per gli avvocati (e per tutte le altre attività professionali locali) la Scheda Google My Business rappresenta un asset formidabile per ottenere clienti in modo gratuito.

Ottimizzare Google My Business (in combinazione con un sito web SEO oriented e all’impiego di una strategia di Content Marketing) consentirà al tuo studio legale di dominare i risultati di ricerca correlati alle parole chiave più usate all’interno della tua nicchia e ai servizi da te proposti

Su un orizzonte temporale medio-lungo, questa strategia ti permetterà di ottenere risultati migliori rispetto alla concorrenza, dandoti la possibilità di massimizzare l’efficienza della tua presenza online comparendo come primo risultato su Google Maps.

Devi sapere che questo profilo non funge solo da vetrina virtuale ma ti consente (in un mercato come quello nostrano dove il 90% dei consumatori si affida alle recensioni online prima di effettuare un acquisto) di stabilire credibilità e fiducia, dandoti visibilità diretta nei confronti di chi cerca il tipo servizio offerto dal tuo studio e facendoti apparire come la soluzione migliore tra i professionisti disponibili.

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4. Investi in pubblicità a pagamento

Investire in pubblicità PPC (Pay Per Click) come le Google Ads è una mossa vincente per aumentare le possibilità di successo del tuo investimento in Marketing per Avvocati. 

Questa soluzione offre al tuo studio numerosi vantaggi che, se integrati a una strategia incentrata sull’ottenimento di traffico organico, determina una copertura a 360°.

Investire in Google Ads consente, ad esempio, di posizionarsi immediatamente tra i primi risultati di ricerca per parole chiave rilevanti e ottenere visibilità immediata indirizzando le proprie pubblicità a specifiche località geografiche, demografie e interessi, ottimizzando il budget dedicato al Marketing e mostrando gli annunci esclusivamente a persone che potrebbero essere realmente inclini all’acquisto dei servizi legali offerti.

Come avrai sicuramente intuito, tutto ciò determina un vantaggio non da poco se si considera l’alta competitività del settore legale.

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5. Implementa una strategia di Social Media Marketing e domina i Social Network

In questa strategia di Marketing per Avvocati non poteva mancare uno spazio dedicato all’utilizzo strategico dei Social Media.

Devi sapere infatti che il Social Media Marketing può rivelarsi un vero e proprio asset anche per i professionisti della tua industria, soprattutto quando si tratta di costruire una presenza online forte, attirare nuovi clienti e mantenere relazioni con quelli esistenti. 

Non è un caso che i Social Media come LinkedIn e Instagram siano piattaforme potenti in grado di aumentare la visibilità di uno studio legale e creare una certa autorità: pubblicando regolarmente contenuti informativi e di valore, gli avvocati possono raggiungere un pubblico più ampio e far conoscere il proprio studio, costruendo un vero e proprio marchio.

Inoltre, il Social Media Marketing per Studi Legali consente di condividere materiali e aggiornamenti con cui dimostrare la propria competenza e autorità nel settore, fattore decisivo per chiunque voglia posizionarsi come un esperto e guadagnare credibilità.

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Un esempio di successo di Marketing per Avvocati

Dopo aver visto gli step necessari per realizzare una strategia di Marketing per Avvocati di successo, vogliamo parlarti di come abbiamo stravolto il posizionamento organico di uno Studio Legale di Milano con cui collaboriamo da ormai diverso tempo e che ci ha contattato per promuovere i propri servizi.

Stiamo parlando dello Studio Legale Abbondanza.

Grazie alla strategia che abbiamo progettato in occasione di questa collaborazione (incentrata su SEO e Content Marketing) siamo riusciti a passare da 170 visite mensili al sito web istituzionale da luglio 2023 a 6150 nel febbraio di questo anno, incrementando di oltre il 3600% il traffico organico diretto verso l’attività.

Esempio di Marketing per Avvocati

Per ragioni di privacy non possiamo dirti espressamente quante conversioni è stato possibile ottenere grazie a questa strategia. 

Tuttavia devi sapere che si tratta di un risultato che può ottenere anche la tua attività, tutto ciò che devi fare è contattare il nostro team di professionisti tramite il pulsante che trovi qui sotto.

F.A.Q

Per trovare clienti, un avvocato deve implementare una strategia di Marketing Digitale efficace, inclusa la SEO per il sito web, contenuti di valore, pubblicità a pagamento e Ottimizzazione di Google My Business.

Un avvocato può farsi pubblicità in diversi modi e attraverso diverse piattaforme.

Per esempio può creare e pubblicare regolarmente contenuti di valore, sfruttare i Social Media e realizzare delle campagne a pagamento.

Scopri come incrementare il tuo fatturato e ottenere nuovi clienti detraendo al 100% il tuo investimento in Marketing per Avvocati!

Ora conosci tutto ciò che devi sapere sul Marketing per Avvocati e su come aumentare la tua revenue attirando nuovi clienti nel tuo studio legale.

Come hai avuto modo di vedere in questo articolo, esistono numerosi strumenti e accorgimenti da implementare per elevare le prestazioni del tuo studio e incrementare il suo giro d’affari, tutto ciò che devi fare è seguire i consigli e la strategia che abbiamo condiviso con te oggi.

Ti piacerebbe accrescere il tuo fatturato moltiplicando il numero delle consulenze e dei tuoi clienti detraendo al 100% le tue spese in pubblicità?

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Insieme accresceremo il numero degli appuntamenti nella tua agenda e la tua revenue facendo diventare il tuo centro la prima scelta di chi cerca un avvocato nella tua zona!