Il Marketing per Commercialisti rappresenta l’unione delle strategie, delle tecniche e degli strumenti utilizzati da questo genere di professionista per attrarre nuovi clienti e aumentare il proprio fatturato superando i competitor.
Nel 2024, attrezzare il proprio studio di commercialista di una strategia di Web Marketing efficace è diventato essenziale per chiunque sia determinato a trovare clienti per la propria attività senza affidarsi esclusivamente al passaparola.
Per questa ragione, è necessario che tu comprenda al meglio come promuovere la tua attività e avvicinare chi è alla ricerca di un commercialista nella tua zona grazie a una strategia di Digital Marketing per Commercialisti.
In questo articolo ti spiegheremo come raggiungere questo obiettivo analizzando nel dettaglio l’argomento e le azioni di Marketing da compiere per promuovere il tuo studio e accrescere il tuo portafoglio clienti (detraendo i costi del tuo investimento al 100%).
Sommario:
Che cos’è il Marketing per Commercialisti
Il Marketing per Commercialisti comprende tutte le attività di Marketing, gli strumenti e le strategie adatte a promuovere i servizi offerti da commercialisti e consulenti migliorando la visibilità della propria attività e aumentando il fatturato.
Al giorno d’oggi saper sfruttare le opportunità messe a disposizione dal web per vendere con maggiore efficacia i servizi del proprio studio è fondamentale per assicurarsi maggiori profitti ed espandere il proprio business senza sprecare tempo e denaro.
Infatti, in un mercato saturo di annunci come quello odierno, avvalersi di una strategia di Marketing Digitale per raggiungere in modo efficace e con facilità il proprio target di riferimento (senza andare contro le norme del codice deontologico della categoria) rappresenta la soluzione più efficace anche per la categoria dei commercialisti.
Pertanto, vediamo ora quali sono i componenti necessari per realizzare una strategia di Marketing per Commercialisti efficace con cui intercettare le ricerche dei clienti target del tuo studio.
I 4 Componenti per una Strategia di Marketing per Commercialisti di Successo: ecco come trovare nuovi clienti per il tuo studio professionale
1. Dotati di un sito SEO Oriented
Fare in modo che il sito web del tuo studio sia ottimizzato in ottica SEO rappresenta il primo passo per qualsiasi piano di Marketing per Commercialisti dato che non solo migliorerà la tua visibilità e il tuo posizionamento online, ma creerà anche una base solida per fare pubblicità al tuo business e intercettare direttamente chi ha necessità dei tuoi servizi, aumentando le conversioni.
In questo scenario, la Search Engine Optimization, ossia l’ottimizzazione dei contenuti dei siti web per i motori di ricerca, è uno strumento capace di dare alla tua attività un vantaggio rispetto agli altri commercialisti della tua città.
Questo succede perché la SEO è in grado di proporre ai tuoi portali online una una migliore User Experience e una probabilità maggiore di attirare traffico organico in linea con la tua offerta.
Infatti lo scopo della SEO è sostenere le aziende posizionando i loro siti web in cima ai risultati di ricerca di Google in modo tale che, quando nuovi potenziali clienti cercheranno un commercialista o informazioni relative al tuo campo, è più probabile che ti contattino.
Inoltre, un sito web ben strutturato e ottimizzato per le parole chiave legate al tuo settore è capace migliorare anche la tua credibilità, dato che gli utenti online tendono a fidarsi maggiormente dei risultati più in vetta nelle ricerche di Google (e quindi dei professionisti che si posizionano meglio), percependoli come più competenti e più affidabili.
Infine, da un punto di vista puramente monetario, la SEO rappresenta un’opportunità per ottimizzare i costi interni e abbattere le spese, in quanto riduce i CPL (Cost per Lead) fino al 61% (fonte: Netstrategy) se comparata con altri strumenti di Marketing Tradizionali.
Insomma, se sei alla ricerca di un approccio che dia al tuo business un vantaggio sulla concorrenza, generare nuovi contatti di persone pronte all’acquisto e che ti permetta di ottimizzare i costi dello studio, la SEO per Commercialisti è ciò di cui hai bisogno.
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2. Ottimizza la Scheda Google My Business del tuo studio
Il secondo componente di questa strategia di Marketing per Commercialisti è l’ottimizzazione della Scheda Google My Business del proprio studio professionale, un’azione che può fare materialmente la differenza non solo per la presenza online della tua attività ma per quella di qualsiasi PMI italiana.
È possibile che ti stia chiedendo perché è così importante per la tua azienda strutturare questo asset in maniera efficace: il motivo è semplice e ha a che fare con il volume di ricerche online effettuate ogni minuto.
Infatti, secondo il Corriere, ogni 60 secondi vengono portate avanti 5,9 milioni di ricerche e in questo volume massivo ci sono degli utenti che hanno bisogno di un commercialista pronti a diventare tuoi clienti.
Forse non ne eri a conoscenza, ma Google mette a tua disposizione questo strumento in maniera del tutto gratuita e grazie a esso hai la possibilità di captare una buona parte di queste ricerche (se non tutte) e attirare nuovi clienti, soprattutto nella tua zona.
Insomma, ottimizzare Google My Business (e possedere un sito web SEO oriented) consentirà al tuo studio di dominare i risultati di ricerca legati alle parole chiave più usate da tutti i gli utenti online che hanno bisogno di un commercialista nelle vicinanze.
Se utilizzato a dovere, questo asset è capace di consegnare ogni giorno alla tua attività dei potenziali clienti e la possibilità di differenziarti dagli altri professionisti della tua zona posizionandoti come primo risultato su Google Maps.
Devi sapere inoltre che questo profilo non funge solo da vetrina virtuale ma ti consente di ottimizzare la visibilità della tua attività stabilendo fiducia e autorità sfruttando le recensioni lasciate dai tuoi clienti più soddisfatti.
Questa strategia ti farà apparire come la soluzione migliore tra i professionisti disponibili a chiunque sarà alla ricerca un commercialista nella tua città.
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3. Realizza contenuti di valore in grado di attirare anche gli utenti più inconsapevoli
Per il tuo studio, introdurre una strategia di Content Marketing efficace rappresenta un’opportunità per attirare efficacemente nuovi clienti, portando alla tua attività anche gli utenti più inconsapevoli.
Infatti, strutturando una pubblicazione periodica e di tipo strategico composta da articoli di blog o video didattici circa la tua area di competenza, hai l’opportunità di educare e coinvolgere chi cerca informazioni sulla tua materia, convertendo i visitatori del sito in clienti.
Si tratta di una strategia attuabile sia nel caso in cui tu disponga di un servizio specifico ricercato dal tuo pubblico target (come una consulenza) o nel caso in cui i tuoi user stiano cercando di reperire informazioni in merito a un particolare argomento.
Insomma, realizza contenuti ottimizzati che si posizionino su Google e che convertano i tuoi lettori in clienti grazie alla SEO e al Copywriting, in modo da aumentare l’efficacia della tua strategia di Markering convertendo in acquisto anche il semplice interesse degli utenti online.
4. Sfrutta il Social Media Marketing
In una strategia di Marketing per Commercialisti non può mancare uno spazio dedicato all’utilizzo strategico dei Social Network.
Il Social Media Marketing può rappresentare un asset anche per i professionisti della tua industria, soprattutto quando si tratta di definire una strategia per acquisire nuovi clienti.
Visto che i Social Media sono piattaforme capaci di aumentare la visibilità del tuo studio e di procurare nuovi contatti, anche i commercialisti possono raggiungere una audience più vasta e far conoscere il proprio studio tramite una pubblicazione regolare di contenuti informativi e casi studio su piattaforme come LinkedIn.
Inoltre, il Social Media Marketing per Commercialisti ti consentirà di condividere materiali e aggiornamenti utili per mostrare la tua competenza e autorità nel settore e, di conseguenza, guadagnare nuovi contatti posizionandoti come un esperto.
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Ora conosci tutto ciò che devi sapere su come trovare nuovi clienti per il tuo studio grazie al Marketing per Commercialisti.
Come hai avuto modo di vedere oggi, gli strumenti e le tecniche da implementare per accrescere il giro d’affari della tua attività sono numerose, tutto quello che devi fare è seguire la strategia di quattro step che abbiamo condiviso con te in questo articolo.
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