Il Marketing per Geometri è un insieme di strumenti, tecniche e strategie volte ad aumentare il numero di clienti e il fatturato dei professionisti del settore.
Al giorno d’oggi fare Marketing per Geometri è diventato indispensabile per qualsiasi studio tecnico data la vasta competizione presente in questo mercato, soprattutto in Italia.
Per questo motivo, se il tuo obiettivo è quello di aumentare il tuo giro d’affari e incrementare il numero dei tuoi clienti (indipendentemente dal fatto che sia agli inizi della tua carriera o che operi da anni nel settore), è necessario che tu comprenda al meglio come promuovere la tua attività e attrarre chi è alla ricerca di un geometra nella tua zona.
In questo articolo ti spiegheremo come fare questo e molto di più, dato che analizzeremo il tema del Marketing per Geometri nel dettaglio, spiegandoti come strutturare e condurre un’attività di Marketing in grado di attrarre più clienti alla porta in maniera efficace (e detrarre i costi della pubblicità al 100%).
Sommario:
Che cos’è il Marketing per Geometri
Il Marketing per Geometri comprende tutte quelle attività e strategie finalizzate a promuovere i servizi offerti da questo genere di figura professionale, migliorando la visibilità e attrattività del suo studio.
Indipendentemente da quanto tempo tu sia attivo in questa industria, comprendere come pubblicizzare il proprio business in maniera efficace e persuasiva è fondamentale per ottenere maggiori guadagni e accrescere il proprio fatturato.
Devi sapere infatti che al giorno d’oggi impiegare una strategia di Digital Marketing è diventato fondamentale per farsi trovare da tutti gli utenti alla ricerca dei servizi offerti dal tuo studio.
Se anche tu hai questo obiettivo, devi sapere che implementare una strategia di Marketing per Geometri è un’ottima soluzione per portare alla tua attività vantaggi che ti permetteranno di essere più competitivo sul mercato e di cogliere con maggiori probabilità numerose opportunità di business.
Vediamo assieme i benefici di cui stiamo parlando.
I Vantaggi del Marketing per Geometri
Ecco una lista dei principali benefici che puoi ottenere implementando una strategia di Marketing per Geometri:
- Aumento della visibilità online e acquisizione di nuovi clienti: una maggiore visibilità online consente ai geometri di trovare clienti più facilmente generando un flusso costante di nuovi contatti che contribuiranno a incrementare il volume d’affari e il fatturato.
- Fidelizzazione dei clienti esistenti: grazie a un’esposizione continua e strategica sarà possibile mantenere una relazione solida con i clienti esistenti favorendo un loro ritorno al tuo studio e portandoli a raccomandare i tuoi servizi ai loro conoscenti.
- Posizionamento come esperto del settore: pubblicando contenuti informativi e partecipando a eventi del settore, i geometri possono posizionarsi come esperti affidabili, aumentando la loro reputazione e percezione di valore.
- Generazione di lead qualificati: le campagne di Marketing ben pianificate attirano lead qualificati, riducendo il tempo e le risorse spese nella ricerca di nuovi contatti o con i perditempo.
- Incremento delle referenze e del passaparola: un buon Marketing stimola il passaparola positivo e le referenze da parte di clienti soddisfatti, portando a nuovi contatti senza ulteriori investimenti pubblicitari.
Strategia di Marketing per Geometri: attrai nuovi clienti e fai crescere il tuo studio in 3 step
1. Dotati di un sito SEO Oriented
Ottimizzare il sito web del tuo studio in ottica SEO non solo migliorerà la tua visibilità e il tuo posizionamento online, ma creerà anche una base solida per promuovere il tuo studio tecnico e intercettare chi ha bisogno dei tuoi servizi, aumentando le conversioni.
La Search Engine Optimization, ossia l’ottimizzazione dei contenuti dei siti web per i motori di ricerca, è uno strumento che doterà la tua attività di una marcia in più rispetto agli altri geometri nella tua zona per diverse ragioni, tra cui la proposta di una migliore User Experience e una probabilità maggiore di attirare traffico organico in target con la tua offerta.
Nel caso in cui non ne fossi a conoscenza, devi sapere che la SEO aiuta i siti delle aziende a posizionarsi in cima ai risultati di ricerca di Google e che, per questo motivo, quando nuovi potenziali clienti cercheranno un Geometra o informazioni relative al tuo campo, è più probabile che trovino il tuo sito e che ti contattino.
Inoltre, un sito web ben strutturato e ottimizzato per le parole chiave legate al tuo settore non solo migliora la tua visibilità ma anche la tua credibilità, dato che gli utenti online tendono a fidarsi maggiormente dei risultati più in vetta nelle ricerche di Google (e quindi dei professionisti che si posizionano meglio), percependoli come più autorevoli e competenti rispetto ai risultati più in basso nella SERP.
Da un punto di vista economico, la SEO rappresenta un’opportunità per abbattere e ottimizzare i costi interni, visto che riduce i CPL (Cost per Lead) fino al 61% (fonte: Netstrategy) rispetto agli strumenti di Marketing Tradizionali.
Insomma, se sei alla ricerca di uno strumento in grado di dare al tuo business un vantaggio sulla concorrenza, generare nuovi contatti e che ti permetta di ottimizzare i costi dello studio, la SEO è ciò di cui hai bisogno.
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2. Ottimizza la Scheda Google My Business del tuo studio
Sapevi che le ricerche effettuate sul web ogni giorno sono 5 milioni al minuto (fonte: il Corriere) e che tra quegli utenti molti sono alla ricerca di un geometra proprio nella tua zona?
Ti stiamo dicendo tutto questo perché, forse non ne sei a conoscenza, ma Google mette a tua disposizione uno strumento totalmente gratuito con cui potresti captare una buona parte (se non tutte) di quelle ricerche.
Lo strumento di cui stiamo parlando si chiama Google My Business e rappresenta un asset concreto per ottenere nuovi clienti e farsi conoscere in modo del tutto gratuito.
Ottimizzare Google My Business e possedere un sito web SEO oriented consentirà al tuo studio di dominare i risultati di ricerca correlati alle parole chiave più usate da tutti quei potenziali clienti che hanno bisogno di un geometra nelle vicinanze.
Se utilizzato a dovere, questo strumento ti consegnerà risultati migliori rispetto ai tuoi colleghi e ad altri professionisti, portandoti a comparire come primo risultato su Google Maps e massimizzando la tua presenza online.
Devi sapere inoltre che questo profilo non funge solo da vetrina virtuale ma ti consente di ottimizzare la visibilità della tua attività stabilendo fiducia e autorità grazie alle recensioni lasciate dai tuoi clienti e facendoti apparire come la soluzione migliore tra i professionisti disponibili a chi cerca un geometra nella tua città.
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3. Realizza contenuti di valore in grado di attirare anche gli utenti più inconsapevoli
Creare contenuti di valore è essenziale per una strategia di Marketing per Geometri volta ad attirare anche gli utenti più inconsapevoli.
Tramite articoli di blog e video, puoi educare, sensibilizzare e coinvolgere gli utenti, convertendo i visitatori del sito in clienti.
Questo principio si applica sia che i tuoi utenti stiano cercando direttamente un servizio specifico come una consulenza o vogliano reperire informazioni in merito a un particolare argomento (come una pratica o un atto burocratico specifico)
Infine, la realizzazione di contenuti ottimizzati sia da un punto di vista SEO che finalizzati alla vendita (Copywriting) ti consentiranno di diventare la prima opzione degli utenti alla ricerca di un geometra e faciliterà la loro conversione in clienti.
STEP BONUS! Investi nel Social Media Marketing
In questa strategia di Marketing per Geometri non poteva mancare uno spazio dedicato all’utilizzo strategico dei Social Media.
Il Social Media Marketing può rivelarsi un vero e proprio asset anche per i professionisti del tuo settore, soprattutto quando si tratta di costruire una strategia per acquisire nuovi clienti.
Dato che i Social Media sono piattaforme capaci di aumentare la visibilità del tuo studio e generare nuovi contatti, tramite una pubblicazione regolare di contenuti informativi e casi studio su piattaforme come LinkedIn, anche i geometri possono raggiungere un pubblico più ampio e far conoscere il proprio studio.
Inoltre, il Social Media Marketing per Geometri ti consente di condividere materiali e aggiornamenti con cui dimostrare la tua competenza e autorità nel settore, fattore determinante per chiunque voglia posizionarsi come un esperto e guadagnare nuovi contatti.
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F.A.Q
Attrarre clienti come geometra richiede una strategia di Web Marketing ben pianificata che include l’ottimizzazione SEO del sito web aziendale, la gestione della Scheda Google My Business e la creazione di contenuti di valore.
È importante anche utilizzare i Social Media per aumentare la visibilità e generare lead qualificati.
Fare pubblicità ad uno studio professionale di geometra può essere fatto attraverso diverse strategie di Marketing Digitale, come la SEO per migliorare il posizionamento del sito web, l’ottimizzazione della Scheda Google My Business per aumentare la visibilità locale e la creazione di contenuti informativi e di valore per attrarre e convertire nuovi clienti.
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Ora conosci tutto ciò che devi sapere su come trovare nuovi clienti per il tuo studio grazie al Marketing per Geometri.
Come hai visto, esistono numerosi strumenti e tecniche che puoi utilizzare per aumentare il giro d’affari della tua attività, tutto ciò che devi fare è seguire la strategia che abbiamo condiviso con te in questo articolo.
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Insieme accresceremo il numero degli appuntamenti nella tua agenda e la tua revenue facendo diventare il tuo studio la prima scelta di chi cerca un geometra nella tua zona!