Benvenuto in questa guida al Marketing per Pizzerie, l’unica che ti mostrerà come portare più clienti ai tavoli e ricevere più ordini detraendo al 100% le spese promozionali della tua attività.
Oggi ti spiegheremo – con tanto di caso studio di successo alla mano – come puoi incrementare le telefonate e le prenotazioni della tua pizzeria del 200% seguendo una strategia di soli 3 step che il team di Brianza Digitale ha già implementato con successo in altre aziende, il tutto scalando totalmente i tuoi costi in pubblicità.
Sei pronto a riempire il tuo locale e la tua cassa? Allora cominciamo!
Sommario:
Che cos’è il Marketing per Pizzerie?
Il Marketing per Pizzerie è un insieme di strategie digitali progettate per promuovere una pizzeria, attirare nuovi clienti e aumentare il numero di ordini e prenotazioni, esattamente come accade nel Marketing per Ristoranti.
Con la crescente concorrenza, trovare modi efficaci per promuovere la tua attività ed emergere dal mare di annunci in cui versano le aziende italiane è diventato cruciale, soprattutto in un mercato affollato di annunci e offerte come quello della ristorazione, in cui i business più piccoli competono quotidianamente con centinaia di altre attività.
Ma come fare dunque per guadagnare nuovi clienti e riempire i propri tavoli?
La risposta è semplice: tutto ciò che deve fare è seguire i 3 step che stiamo per fornirti.
La tua Strategia di Marketing per Pizzerie
Per ottenere risultati concreti e duraturi, è essenziale applicare una strategia strutturata che ti permetta di essere visibile, attraente e convincente agli occhi dei tuoi potenziali clienti.
Questi sono i tre passi fondamentali da seguire per trasformare il tuo locale in un punto di riferimento per la tua città.
1. Fatti trovare in maniera facile e veloce da chi cerca una pizzeria nella tua zona
Il primo passo per portare nuovi clienti alla tua pizzeria e riempire la tua cassa è essere facilmente raggiungibile da chiunque voglia mangiare una pizza nella tua area.
Per ottenere questo risultato, è fondamentale che anche gli utenti online possano trovarti e contattarti in maniera semplice e veloce; fortunatamente, c’è uno strumento gratuito che fa al caso tuo: la Scheda Google My Business.
La Scheda Google My Business è un asset messo a disposizione dal motore di ricerca omonimo per mostrare le attività commerciali nelle aree di riferimento di un utente.
Questa piattaforma si è dimostrata essere particolarmente utile per ristoranti e pizzerie in quanto permette di essere visibili quando un utente cerca una “pizzeria vicino a me”.
Perché non puoi ignorare l’impatto di una scheda Google My Business sulla tua attività?
Quando un utente cerca una pizzeria, Google My Business mostra automaticamente le attività vicine, evidenziando quelle con le migliori recensioni e maggiori dettagli: se il profilo della tua pizzeria è ben ottimizzato, avrai un vantaggio competitivo significativo rispetto ai tuoi concorrenti.
In poche parole, strutturare ed elaborare una Scheda Google My Business in maniera strategica, ti permetterà di comparire trai i primi risultati della tua zona, guadagnando di conseguenza nuovi ordini e nuovi clienti.
I benefici di una scheda Google My Business non finiscono qui, dato che consentirà alla tua attività di:
- Migliorare la propria reputazione online: i clienti soddisfatti possono lasciare recensioni e feedback positivi (anche su piattaforme integrabili al tuo account come TripAdvisor).
Si tratta elementi cruciali quando si intende attrarre nuovi visitatori.
Mettiti nei panni di un utente alla ricerca di una pizzeria: se trovassi due locali, uno con centinaia di recensioni positive e l’altro senza, quale sceglieresti?
Probabilmente il primo, perché le recensioni danno una garanzia di qualità.
Inoltre, le statistiche confermano che nel mercato italiano il 90% degli utenti online controlla i commenti lasciati da chi ha precedentemente utilizzato un prodotto o un servizio prima fare un acquisto (fonte: Capterra). - Aumento dell’engagement con i clienti: un Google Business Profile offre diverse modalità per interagire con i clienti, come rispondere alle domande o pubblicare aggiornamenti su eventi e promozioni.
Inoltre, la pubblicazione di aggiornamenti regolari può incentivare gli utenti a visitare più spesso il ristorante, aumentando in questo modo sia il tasso di fidelizzazione della clientela che l’interesse negli utenti curiosi. - Insights e analisi: Google My Business fornisce dati utili su come i clienti trovano e interagiscono con la tua scheda, offrendoti informazioni preziose per migliorare le tue strategie di Digital Marketing per ristoranti e pizzerie .
Tenendo sotto controllo questi dati e utilizzandoli all’interno delle tue tattiche, è possibile identificare quali aspetti della scheda funzionano bene e quali necessitano di miglioramenti.
In questo modo, puoi prendere decisioni basate su dati concreti, aumentando l’efficacia delle campagne e infine aumentare il fatturato della tua pizzeria. - SEO locale migliorata: ottimizzare la scheda Google My Business della tua pizzeria è un’ottima idea per attirare clienti, dato che contribuisce a migliorare il posizionamento del tuo locale nei risultati di ricerca della tua zona e aumenta la probabilità che i visitatori scelgano il tuo ristorante rispetto a quello dei concorrenti.
Si tratta di uno scenario che non può fare altro che guidare un maggiore traffico verso la tua porta e incrementare il numero delle prenotazioni.
Insomma, dotarsi di una scheda Google My Business e ottimizzarla al meglio è fondamentale per guadagnare nuovi clienti e aumentare il tuo fatturato.
Se ti abbiamo convinto a perfezionare questo strumento essenziale per la sua attività e desideri vedere nel dettaglio come creare una scheda ottimizzata che attragga costantemente nuovi clienti in automatico, tutto ciò che deve fare è leggere l’articolo che trovi qui sotto.
Al suo interno ti mostreremo passo dopo passo tutto ciò che devi fare per diventare la pizzeria più recensita in città!
2. Aumenta il traffico diretto verso la tua pizzeria in pochi semplici click
Una volta reso il tuo locale facilmente individuabile, è il momento di aumentare il numero di persone che varcano la tua porta.
Come? Semplice, dotandoti di un sito web ottimizzato in ottica SEO, una mossa strategica capace di portare risultati incredibili e (soprattutto) economicamente rilevanti.
Partiamo dal principio: che cos’è la SEO?
La Search Engine Optimization è l’insieme di tecniche che permettono di ottimizzare il sito web di un’azienda per i motori di ricerca, migliorandone la visibilità e il posizionamento nella classifica di Google.
A differenza di una qualsiasi pagina web ordinaria, un sito SEO Friendly lavora 24/7 senza costi pubblicitari continui per trovare nuovi clienti, posizionandoti in cima ai risultati quando qualcuno cerca una pizzeria o altre parole chiave come “Pizzeria vicino a me” o “Pizzeria aperta a Monza” etc.
Tuttavia, i benefici di una buona ottimizzazione non finiscono qui!
Infatti la SEO rappresenta un asso nella manica degli imprenditori che se ne dotano perché permette loro di:
- Ridurre dei costi pubblicitari: investire in SEO può abbattere fino al 61% i costi di acquisizione dei contatti rispetto ai metodi tradizionali (fonte: Netstrategy), permettendoti di ottenere un maggior ritorno sull’investimento.
- Guadagnare dei vantaggi sulla concorrenza: essere tra i primi risultati di ricerca offre un vantaggio significativo rispetto ai ristoranti e alle pizzerie che non investono in SEO, aumentando la tua quota di mercato e le tue entrate.
- Ottenere credibilità e fiducia: un buon posizionamento suggerisce ai clienti che il tuo ristorante è affidabile e popolare, influenzando positivamente la percezione del tuo brand.
- Offrire un’esperienza utente ottimale: un sito ben ottimizzato non è solo più visibile, ma offre anche una User Experience migliore, con pagine veloci e facili da navigare che riducono il tasso di abbandono e aumentano le probabilità di conversione.
Insomma, dotarsi di questo strumento porrà la tua azienda a un livello completamente diverso rispetto ai suoi concorrenti, in quanto potrà ottenere di traffico costante, aumentare le prenotazioni e le visite.
Ti abbiamo convinto a costruire un sito web ottimizzato per la tua pizzeria?
Allora prenota una Consulenza SEO con il team di Brianza Digitale (esperto in Marketing per Pizzerie a Monza, in Brianza e su tutto il territorio nazionale).
I nostri esperti ti richiameranno al più presto per vedere assieme come portare nuovi clienti alla tua attività e incrementare il tuo fatturato detraendo al 100% le spese in Marketing per Pizzerie.
Infatti, se deciderai di affidarti alla nostra agenzia per far crescere il tuo business, avrai modo di scalare completamente i costi in pubblicità grazie ai nostri servizi interamente deducibili.
3. Fai venire l’acquolina agli utenti e mostra quanto sono buone le tue pizze
Siamo giunti al termine della nostra strategia di Marketing per Pizzerie!
Dopo aver creato una solida presenza online e aver dotato la tua attività di asset capaci di attirare costantemente nuovi contatti e di convertirli, è ora di mostrare al mondo quanto sono irresistibili le tue pizze e di far diventare la tua pizzeria una vera celebrità.
Se ti stai chiedendo come ottenere questo risultato, la risposta è il Social Media Marketing per Ristoranti.
Piattaforme come Instagram, Facebook e TikTok sono una vetrina perfetta per attirare l’attenzione, mostrare la qualità dei tuoi prodotti e coinvolgere i tuoi clienti, ma non solo!
Infatti, introdurre questa componente all’interno della strategia di Marketing della tua pizzeria e utilizzare i social Network per promuoverti online rappresenta un’occasione unica per:
- Promuovere offerte ed eventi: i portali social più conosciuti offrono un modo economico e veloce per comunicare direttamente con il tuo pubblico.
Pertanto, utilizza i social per pubblicizzare sconti speciali, serate a tema e promozioni temporanee, incentivando così i potenziali clienti a visitare il tuo locale. - Fidelizzare il tuo pubblico: mantenere un dialogo aperto con i tuoi clienti attraverso i social media aiuta a costruire un rapporto di fiducia e a fidelizzare la clientela, incentivandola così a tornare.
- Costruire un marchio riconoscibile: disporre di una presenza costante sui social media ti permette di costruire un’immagine forte e memorabile, distinguendoti dalla concorrenza e diventando un punto di riferimento per chi cerca una pizzeria nella tua zona.
Costruire una tua identità visiva, collaborare con pagine specializzate e influencer, essere coerenti nei messaggi e nel modo in cui interagisci con il tuo target contribuisce a creare un’immagine forte e memorabile che ti aiuterà a distinguerti dalla concorrenza.
Questo è solo un assaggio di ciò che il Social Media Marketing può fare per la tua pizzeria.
Se vuoi scoprire come sfruttare al massimo i tuoi profili social per ottenere nuovi clienti e aumentare il fatturato, prenota una Consulenza di Social Media Marketing gratuita con Mattia Volpini – fondatore di Brianza Digitale e Social Media Manager esperto – cliccando sul pulsante che trovi qui sotto.
Insieme, creeremo una strategia su misura per il tuo locale che ti permetterà di ottenere nuovi contatti e di incrementare la tue revenue detraendo le spese al 100%.
Infatti, se deciderai di affidare i tuoi canali social a al team di Brianza Digitale (esperto in Marketing per Pizzerie a Monza, in Brianza e su tutto il territorio nazionale), avrai l’opportunità di scalare il tuo investimento in pubblicità per intero grazie ai nostri servizi interamente deducibili.
Ecco il nostro Caso Studio di successo
Pizzeria Piccolino
Abbiamo visto nel dettaglio quali sono le componenti essenziali per una strategia di Marketing Online capace di attirare clienti in una pizzeria, aumentare le sue prenotazioni e detrarre al 100% le spese in pubblicità.
Ora, come promesso, è giunto il momento di presentarti il caso studio di successo del Team di Brianza Digitale di cui ti abbiamo parlato all’inizio di questo articolo.
Vedrai un esempio chiaro e tangibile dell’efficacia di questa strategia e dei risultati straordinari che puoi ottenere seguendo i nostri consigli: la Pizzeria Piccolino.
Questo progetto è stato gestito da Andrea Abbondanza, uno dei nostri fondatori nonché esperto di Marketing e di SEO per Ristoranti.
Nel corso della sua carriera, Abbondanza ha collaborato per più di dieci anni con diverse realtà e imprese operando in numerosi settori su tre continenti.
In questa particolare occasione, la sua vasta esperienza e competenza hanno giocato un ruolo cruciale, vediamo perché.
Chi è Piccolino
Piccolino è una trattoria e pizzeria di quartiere situata a Melbourne (Australia), conosciuta per la sua capacità di offrire un’esperienza culinaria eccezionale servendo piatti autentici della cucina italiana che combinano tradizione e freschezza in ogni proposta.
Il Punto di Partenza di Piccolino
Nel 2020, Piccolino ha affrontato un significativo calo dei ricavi a causa delle restrizioni del lockdown, le quali impedivano ai clienti di cenare nel ristorante per motivi di salute pubblica.
In risposta a questa sfida, Piccolino ha fatto investimenti strategici in SEO, SEO locale e campagne sui social media per migliorare la visibilità e prepararsi alla riapertura delle attività.
L'obiettivo da raggiungere
L’obiettivo da raggiungere attraverso questa collaborazione era potenziare la presenza online del locale in modo che venisse garantito un coinvolgimento costante di nuovi clienti, nonché la promozione e la crescita del business.
I traguardi più importanti erano: ottimizzare la visibilità online della pizzeria, attirare nuovi clienti e fidelizzare quelli esistenti attraverso strategie di Food Marketing efficaci.
La strategia seguita
La nostra strategia si è concentrata sull’ottimizzazione della SEO (locale e non) di Piccolino per le aree limitrofe al suo indirizzo.
La combinazione di attività di rebranding e ricostruzione del sito web che abbiamo realizzato, insieme alla qualità eccellente del cibo e al servizio di alto livello, ha contribuito a migliorare le prestazioni e ad aumentare la popolarità del locale nella città di Melbourne.
Inoltre, i nostri sforzi di SEO locale per i ristoranti sulla Scheda Google My Business di Piccolino hanno svolto un ruolo cruciale nel potenziare la visibilità e aumentare le prenotazioni per tavoli ed eventi.
I Risultati ottenuti
Nel corso di un anno, abbiamo ottenuto un aumento del 201,96% di chiamate telefoniche, prenotazioni di tavoli e ordini da asporto.
Più precisamente, durante il lockdown di Melbourne del 2020/2021, Piccolino Pizza ha registrato un forte aumento degli ordini da asporto seguito da un incremento significativo delle chiamate telefoniche e delle prenotazioni dei tavoli tra il 2022 e il 2024.
I ricavi sono aumentati del 58%, mentre le chiamate e le prenotazioni sono cresciute del 201,96% tra aprile 2020 e febbraio 2024.
Il tasso di conversione è aumentato del 355,55%, riflettendo un maggior numero di visitatori del sito che hanno effettuato chiamate o prenotazioni.
Infine, l’azienda ha deciso di ridurre i giorni di apertura da 6 a 5, sostenuta da una crescita costante dei ricavi e da una solida strategia di posizionamento territoriale, espandendo così la sua portata a livello locale e oltre.
Un risultato fantastico che può ottenere anche la tua pizzeria!
Scopri come ricevere più telefonate e incrementare la tua revenue abbattendo i costi pubblicitari grazie al Marketing per Pizzerie!
In questa guida hai scoperto come implementare una strategia di Marketing per Pizzerie efficace per riempire il tuo locale, aumentare le prenotazioni e incrementare il tuo fatturato.
Se desideri mettere al tuo servizio gli stessi strumenti che hai visto poco fa’ e che hanno permesso a Piccolino di aumentare le prenotazioni del 201,96%, prenota ora una Consulenza SEO cliccando sul pulsante qui sotto!
Il team di Brianza Digitale, che vanta un’esperienza decennale nel mondo del Marketing sviluppata lavorando con ogni tipo di azienda su ben tre continenti, ti contatterà al più presto per realizzare una strategia capace di attrarre un flusso costante di nuovi clienti e di posizionare la tua pizzeria al primo posto per le ricerche su Google legate alla tua città.
Insieme, lavoreremo affinché tu possa diventare la prima scelta di chi vuole mangiare una pizza nella tua area, incrementando il numero delle prenotazioni, riempiendo il tuo locale e scalando al 100% i tuoi investimenti in Marketing Digitale grazie ai nostri servizi interamente deducibili!